Case e PC Completi

Corsair Obsidian 1000D ufficiale, ci stanno due computer!

Corsair ha presentato il suo case più grande di sempre, l'Obsidian 1000D. L'annuncio era nell'aria e adesso possiamo vedere il prodotto in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di un super-tower con dimensioni di 69,7 cm x 69,3 cm x 30,7 cm, realizzato in alluminio e con pannelli in vetro temperato frontali e laterali, capace di ospitare non uno ma ben due sistemi completi.

All'interno è possibile infatti installare una scheda madre E-ATX e i relativi componenti (otto slot), insieme a un altro sistema mini-ITX (due slot per una scheda). È possibile quindi montare due alimentatori, un ATX standard per il sistema E-ATX e uno in formato SFX per il mini-ITX.

corsair obsidian 1000d 01
corsair obsidian 1000d 04

Non si tratta quindi di un case per l'utente comune, anche perché costa circa 500 dollari. Oltre ai professionisti che hanno particolari necessità lavorative, potrebbe essere una soluzione per gli Youtuber di un certo calibro che fanno streaming e che per questo necessitano di un secondo PC.

Il nuovo case di Corsair permette di installare un totale di cinque hard disk da 3,5 pollici e sei unità da 2,5 pollici. Gli hard disk sono in una gabbia accanto alla copertura dell'alimentatore, e gli SSD sono posti dietro al vetro temperato.

corsair obsidian 1000d 03
Clicca per ingrandire

Il case non ha alcuna ventola preinstallata, ma c'è spazio per un massimo di 13 ventole da 120/140 mm (otto frontali, tre superiori e due posteriori). Il pannello frontale può ospitare due radiatori per sistemi a liquido da 480 mm, quello superiore un radiatore da 360 mm e nel retro è possibile installarne uno da 280 mm.

corsair obsidian 1000d 02
Clicca per ingrandire

Obsidian 1000D non si fa mancare un controller Commander Pro integrato per la gestione dell'illuminazione di massimo sei strisce o ventole LED, gestibili tramite il software iCUE.

Il pannello frontale di I/O consiste di tasti di accensione, reset, quattro USB 3.0 e due USB 3.1 Gen 2 Type-C, oltre a jack per cuffia e microfono. Di seguito potete vedere un filmato in cui Corsair espone tutte le caratteristiche di Obsidian 1000D:


Tom's Consiglia

Cercate un case un po' meno ingombrante? Il Cooler Master Mastercase H500P potrebbe catturare la vostra attenzione.