Storage

Corsair Performance Pro, SSD fino a 256 GB e SATA 6 Gbps

Corsair ha presentato i nuovi SSD Performance Pro Series basati su controller Marvell e interfaccia SATA 6 Gbps. Secondo l’azienda offrono prestazioni in lettura sequenziale di 515 MB/s e 440 MB/s in scrittura sequenziale. Due le versioni, da 128 e 256 GB, coperte da tre anni di garanzia. Entrambe rientrano nei classici 2,5 pollici, ma sono vendute con adattatore per inserirle in alloggiamenti da 3,5 pollici.

La scelta di un controller Marvell non è insolita per Corsair, che già in passato si è affidata a questa azienda per le soluzioni Performance 3 Series. Il motivo è semplice: minor spesa rispetto alle soluzioni SandForce adottate in altre serie e la possibilità di realizzare un firmware personalizzato.

“La Performance Pro Series ha un’avanzata garbage collection in background per consentire di avere prestazioni costanti persino con sistemi operativi che non supportano il comando TRIM. Questa ottimizzazione rende il Performance Pro la soluzione ideale per configurazioni RAID, che solitamente non supportano TRIM”.
Il prezzo del modello da 128 GB è di 280 dollari, mentre dovrete sborsare 530 dollari per la versione da 256 GB.