Corsair svela il kit per la migrazione da hard disk a SSD

Il produttore di SSD Corsair ha annunciato un kit per la migrazione dall'hard disk all'SSD e un software per SSD che permette di controllare parametri e gestire gli aggiornamenti del firmware.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Corsair ha annunciato due nuovi prodotti per unità SSD. Il primo, un kit di clonazione per unità SSD e dischi rigidi, consente agli utenti di duplicare e trasferire facilmente dati tra più unità.  Il kit, che include il software e un cavo, è ideale per gli utenti che passano dai dischi rigidi tradizionali (HDD) a unità SSD Corsair più veloci. Inoltre, l'azienda ha annunciato Corsair SSD Toolbox, un'utilità software gratuita che consente di configurare, ottimizzare e monitorare le unità SSD Corsair.

Il kit di clonazione per unità SSD e dischi rigidi consente di trasferire dati da un disco rigido a un'unità SSD in modo molto semplice: è sufficiente selezionare l'unità di origine e di destinazione e cliccare su un pulsante. Ideato per chi desidera trasferire i propri dati su unità SSD appena installate, il kit include il software per la migrazione, un cavo USB-SATA e una guida introduttiva. Il cavo supporta USB 3.0 e 2.0 e offre una velocità di trasferimento fino a 180 MB/s con porte USB 3.0.

Il kit di clonazione è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e OS X. La garanzia è di tre anni. Il software Corsair SSD Toolbox consente invece di installare, configurare, ottimizzare e monitorare lo stato delle unità SSD Corsair. Il software è compatibile con Windows ed è disponibile gratuitamente dalla sezione download della pagina dei prodotti SSD di corsair.com.

Offre, più precisamente, informazioni sulle unità - modello, dimensione, firmware, numero di serie e altri dati delle unità - e permette di aggiornare il firmware. Inoltre consente di controllare e gestire over-provisioning, stato SMART e l'eliminazione sicura dei dati dall'unità, l'uso del TRIM per ottimizzare le prestazioni e la clonazione.