Corso di crittografia di base gratis per tutti

Crypto 101 è un corso basico di crittografia aperto a tutti e gratuito.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Negli ultimi mesi si è parlato moltissimo di privacy e di spionaggio globale, e molti sono sinceramente preoccupati di finire sotto la sorveglianza elettronica messa in atto dai governi di Stati Uniti, Gran Bretagna e altri paesi.

Tutte le possibili contromisure rimandano a un unico concetto, vale a dire la crittografia. Il primo problema è che se il concetto è relativamente semplice da capire, la sua applicazione è estremamente complessa. I volenterosi che vogliono comunque cimentarsi, poi, devono affrontare i costi della formazione.

Pronti a studiare?

Ebbene, Crypto 101 va incontro proprio a queste persone con un corso in crittografia di base completamente gratuito. Al momento c'è un PDF in inglese su cui cominciare a studiare, ma ci sono anche gli esercizi pratici e il relativo client.

Crypto 101 trova le proprie basi in una conferenza tenuta nel 2013 da Laurens Van Houtven, che è appunto l'autore del progetto. Tutto è in via di sviluppo al momento, a eccezione del testo introduttivo che sembra aver raggiunto la forma definitiva; Crypto 101 si dirige a programmatori di ogni livello e in generale a chi ha voglia di studiare e imparare a conoscere quest'affascinante disciplina.

Non si diventerà criptoanalisti capaci di affrontare la NSA, ma di certo questo corso è un ottimo strumento per cominciare a formarsi. Una bella occasione non solo per aumentare le proprie abilità in ambito di protezione dei dati, ma anche per accumulare competenze davvero preziose per chi vuole crescere professionalmente: di esperti in crittografia, dopotutto, non ce ne sono in giro moltissimi.