Cortek GK1, una tastiera di buon livello a basso prezzo

La Cortek GK1 costa circa 30 euro. Si tratta di un prodotto a membrana che però ricorda le tastiere meccaniche. Non manca la retroilluminazione con 7 colori.

Avatar di Emanuele Zonzini

a cura di Emanuele Zonzini

 

 

Cortek GK1

 

 

 

 

Abbiamo provato la tastiera a membrana Cortek GK1. Un prodotto a basso costo dal buon rapporto qualità - prezzo.

 

 

 

 

 

La Cortek GK1 che abbiamo avuto la possibilità di provare è una tastiera a membrana con feedback meccanico che cerca coniugare una buona qualità a un prezzo che si aggira intorno ai 30 euro. La tastiera ci è arrivata in una confezione minimalista, dove sono presenti foto del prodotto sia sul fronte che sul retro.

 

 

Il materiale d'imballaggio non è abbondante ma neanche esiguo, e nasconde un kit di tasti aggiuntivi di colore arancione da sostituire a quelli che usiamo più di frequente per riconoscerli a colpo d'occhio. È inoltre presente l'estrattore per rimuovere i tasti, oltre chiaramente alla tastiera stessa, avvolta in un tessuto protettivo.

 

 

La base della tastiera è metallica e robusta, mentre il resto è in materiale plastico. Anche il cavo USB (placcato in oro) dà un senso di robustezza. Come potete vedere dalle foto è dotata nella parte superiore di due piedini per alzarla e inclinarla, oltre che di appoggi in gomma per conferire stabilità. Nel complesso la tastiera pesa poco più di 970 grammi.

 

 

La Cortek GK1 può essere retroilluminata in sette colorazioni diverse (rosso, verde, blu, giallo, celeste, viola e bianco) con tre livelli d'intensità (più uno "spento"). Il layout è italiano, e il fatto che ogni tasto abbia un proprio switch bianco al di sotto si fa sentire durante l'uso, con un piacevole feedback meccanico.

 

 

Con la combinazione di FN e qualche lettera abbiamo accesso a varie possibilità: con FN+Q possiamo impostare tre velocità di ripetizione dei tasti, con FN+W possiamo scambiare a livello hardware i tasti WASD con i tasti cursore, mentre FN+WIN disabilità i tasti Windows per le sessioni gaming più frenetiche. I dodici tasti F permettono di accedere ad altrettante funzioni multimediali, mentre nella parte superiore destra sono presenti tre indicatori: blocco numerico, Caps lock e blocco dei tasti Windows.

 

Dopo diverse di gaming con alcuni FPS non abbiamo particolari appunti da fare a un prodotto in questa fascia di prezzo. La tastiera si comporta piuttosto bene, anche se bisogna abituarsi alla resistenza offerta dagli switch bianchi, che però aumentano la reattività per non incidendo troppo sulla rumorosità, caratteristica che potrebbe essere importante in ambito lavorativo, al quale si adatta decisamente bene.

 

 

Per questo la Cortek GK1 è consigliata a chi ha un budget contenuto e non vuole una semplice tastiera a membrana.