Cosa acquistare, un notebook o un PC desktop?

Acquistare un notebook o un PC desktop? La scelta è meno scontata del previsto, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Valutiamo assieme i pro e i contro.

Avatar di Marcel Binder

a cura di Marcel Binder

Notebook o PC desktop?

La potenza dei computer portatili è cresciuta molto negli ultimi anni, tanto che non manca chi afferma che possano reggere il confronto con i desktop. In effetti quello tra notebook e "torre" è il primo dilemma, che molti si pongono al momento di acquistare un nuovo computer.

Chi sceglie un notebook, di solito, non lo fa per le prestazioni, ma piuttosto per la portabilità, il design, funzionalità aggiuntive come la connettività WiFi, o magari la possibilità di espellere il CD a notebook spento, per l'ingombro ridotto e, naturalmente, per la comodità. Prima di farsi prendere dall'entusiasmo, però, è bene ricordare che le possibilità d'aggiornamento di un notebook sono poche o nulle. Vale la pena, quindi, di considerare la configurazione hardware molto attentamente, per assicurarvi che soddisfi tutte le vostre necessità, presenti e future.

Se, per esempio, pensate di usare il notebook per godervi un film, non si può prescindere da un lettore DVD-ROM e da uno schermo di dimensioni generose: a questo riguardo, i notebook con display da 17 pollici sono considerati il giusto compromesso. Ci aspettiamo, inoltre, che il lettore Blu-Ray diventi velocemente uno standard, ora che è finita la competizione con l'HD-DVD. Bisogna tenere presente, però, che non basta un lettore Blu-Ray, per riprodurre i flussi HD, ma ci vuole anche hardware con sufficiente potenza. Se volete un portatile in grado di riprodurre filmati HD, quindi, controllate le caratteristiche, e state pronti a sborsare un po' di più.

Intel ha già risposto alla necessità di potenza con i processori a 45 nanometri e una rinnovata piattaforma, nome in codice Santa Rosa, senza contare che a breve sarà disponibile anche la piattaforma Montevina. Molte delle novità introdotte con i nuovi processori, in effetti, sono pensate per migliorare la riproduzione dei contenuti HD.I produttore, naturalmente, si stanno adattando rapidamente alla nuova situazione. Acer, per esempio, ha introdotto molti modelli ottimizzati per l'uso multimediale. Le serie 6920 e 8920, equipaggiate rispettivamente con pannelli da 16" e 18.4", promettono una visione soddisfacente in risoluzione Full-HD. Prestazioni e funzionalità, tuttavia, hanno un costo: chi vuole un notebook capace di riprodurre film Blu-Ray, dovrebbe, prima di tutto, controllare la propria disponibilità; il modello più economico, il 6920, costa ben 1200 euro (si può risparmiare qualcosa, comprandolo online), mentre l'Acer 8920G-934G64BN arriva a ben 1800 euro.

Vale la pena, per chiunque, pagare così tanto per un notebook? Se ci si orienta ad un desktop, che cosa si può ottenere con la stessa cifra? Proviamo a rispondere a questa domanda.