Software

Cosa occorre installare

Pagina 2: Cosa occorre installare

Cosa occorre installare

Windows XP è un sistema operativo ideale per la sintesi e il riconoscimento del parlato. Occorre installare alcuni componenti di sistema per sfruttare appieno questa funzione:

–         Il Service Pack 1
–         il motore di sintesi vocale nella propria lingua
–         il motore di riconoscimento vocale

I “motori” sono programmi che usano le Speech Application Programming Interface (SAPI), il sistema di programmazione della voce ideato da Microsoft, che si adatta alle varie lingue. La versione attuale delle SAPI è la 5.1, ma è ancora in uso SAPI 4. Windows XP nasce con supporto SAPI 5 ma può gestire anche motori SAPI 4.

Installare la voce

Per ogni lingua da parlare, il computer usa un motore TTS (Text-To-Speech).

Esistono numerose voci maschili e femminili disponibili in rete, alcune gratuite, altre a pagamento. La maggior parte delle voci freeware sono in standard SAPI 4. Tra di esse, la voce italiana per Windows XP, scaricabile dal sito HTML Bible . Le voci si installano con un doppio click sul file lhttsiti.exe. Da Pannello di controllo > Sintesi e riconoscimento vocale > Altro si seleziona il Pannello di controllo SAPI 4, per testare le varie lingue installate. Cliccando su Properties si può anche provare la voce nelle sue sfumature.

Installazione delle voci TTS italiane


Tip: Se si hanno problemi con il rilevamento dei motori TTS SAPI 4, provare ad installare il file spchapi.exe

(http://activex.microsoft.com/activex/controls/sapi/spchapi.exe)