Tiriamo le somme

Intel spara su EPYC. Ecco la presentazione in cui analizza e boccia la nuova soluzione server di AMD. Ma la realtà dei fatti è un'altra...

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel indica il suo ecosistema come una grande vantaggio e fa notare che AMD non ha un'infrastruttura affermata e quindi potrebbe essere complesso ottimizzare la sua architettura a quattro die. AMD per ora ha un gruppo di partner più ristretto, ma con il giusto rapporto prezzo-prestazioni potrebbe colmare il gap con Intel sul lungo periodo.

Alcuni commentatori di Reddit hanno notato che Intel ha duplicato tre dei loghi nella slide qui sotto, ma probabilmente si è trattato di un errore non voluto.

amd23 PNG

Clicca per ingrandire

amd24 PNG

Clicca per ingrandire

L'assenza di ottimizzazioni gaming al lancio di Ryzen è stata citata da Intel come un indicatore del fatto che EPYC partirà con problemi simili, e per questo necessiterà di un periodo di ottimizzazione dei software enterprise. Si tratta di un'affermazione quantomeno dubbia secondo noi, considerando quanto Intel ci ha detto sull'impatto della topologia mesh di Skylake-X in alcuni giochi:

...abbiamo notato che ci sono una manciata di applicazioni dove la soluzione Broadwell-E è comparabile o più veloce di quella Skylake-X. Questo scambio di posizioni è un risultato dell'architettura mesh di Skylake-X rispetto all'architettura ring di Broadwell-E.

Ogni nuova architettura richiede che i progettisti facciano compromessi ingegneristici con l'obiettivo di migliorare le prestazioni generali della piattaforma. L'architettura mesh su Skylake-X non è differente.

Mentre questi compromessi impattano una manciata di applicazioni, generalmente i nuovi processori Skylake-X offrono un IPC eccellente e miglioramenti prestazionali rilevanti lungo una varietà di applicazioni.

Abbiamo chiesto a Intel se le ottimizzazioni software potranno portare a migliori prestazioni:

Gli interventi al software per le novità architetturali e la gerarchia della cache potrebbero migliorare le prestazioni.

Il Core i9-7900X usa lo stesso core e design mesh della famiglia Xeon Scalable Processor, quindi si può dire che le stesse problematiche potrebbero influire sulla piattaforma Purley con alcuni carichi di lavoro. Insomma, potrebbe non essere un problema solo di EPYC quello del software.

Cosa ne pensiamo

È facile capire perché le slide abbiano generato controversie. Prese nel giusto contesto, le affermazioni di Intel hanno alcuni meriti tecnici di cui ci occuperemo in dettaglio in futuro. Altri punti sono invece più ipotesi ragionate che conclusioni definitive.

In altre aree Intel potrebbe aver semplicemente parlato troppo presto. L'interoperabilità VM, ad esempio, potrebbe essere una sfida per AMD, almeno inizialmente. L'azienda sta però collaborando con i principali produttori di hypervisor e potrebbe così risolvere i problemi prestazionali prima del debutto di EPYC.

E sebbene sia vero che AMD non ha un ecosistema al livello di Intel, EPYC ha raccolto una buona lista di supporter. È possibile che Intel abbia inoltre sottostimato le funzioni di gestione di EPYC.

Parlare di quattro die desktop incollati insieme è probabilmente un azzardo per un'azienda che ripropone il proprio chip server sui PC desktop. Al contrario si potrebbe dire che AMD ha progettato il proprio die Zeppelin per i datacenter, cosa che tra l'altro abbiamo scritto più volte, e poi abbia usato la stessa tattica di Intel per creare i modelli desktop.

Leggi anche: Recensione Intel Xeon Platinum 8176 con 28 core e 56 thread

La cosa importante è che dopo anni di immobilismo vediamo le premesse per una competizione serrata. Non stiamo dicendo che il progetto di AMD sia perfetto o che non abbia punti deboli, ma è senz'altro intelligente per un'azienda fabless che non possiede il budget di ricerca e sviluppo di Intel.

Ad esempio, Infinity Fabric permette di usare die più piccoli per inserirli in package più grandi. Questo mitiga i rischi legati alla produzione di processori monolitici e complessi, cosa che potenzialmente migliora le rese produttive e mantiene i costi sotto controllo.

È interessante vedere come Intel non si sia concentrata sui TDP maggiori di AMD. È un aspetto importante nei datacenter, in quanto una maggiore efficienza riduce il costo totale di possesso. I primi test sui processori EPYC dicono comunque che dovrebbero avere consumi competitivi, malgrado il TDP elevato, grazie alle funzioni di risparmio energetico.

Intel di solito non si fa spaventare dalla concorrenza, ma la reazione ad EPYC parla da sola. Le prestazioni assolute non sono importanti quanto il rapporto prezzo-prestazioni e i primi segnali iniziali indicano che AMD ha creato un buon progetto.

Guadagnarsi spazio nel settore datacenter non sarà facile, ma potrebbe rappresentare uno spartiacque per l'azienda. Se ce la farà sarà in grado di alimentare ulteriori investimenti per i prodotti futuri. Allo stesso tempo, Intel offre prestazioni ottime e un ecosistema maturo, quindi per AMD non sarà semplice ritagliarsi il giusto spazio.


Tom's Consiglia

Se vuoi spendere 10.000 euro per un processore, lo Xeon E7-8893 V4 è quello che fa per te. Sei sicuro? E se poi te ne penti?