Cos'è un sistema operativo?

Abbiamo dato uno sguardo ai tre sistemi operativi oggi disponibili sul mercato. Quali sono i pro e i contro di ognuno per l'utente finale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cos'è un sistema operativo?

Con Bootcamp si può avere Windows su un Mac

Un sistema operativo è un insieme d'applicazioni che fa da collegamento tra l'hardware di un computer e i programmi che desidera utilizzare l'utente. Ne esistono diversi, ma Microsoft Windows è quello più noto e diffuso. Microsoft Windows, Mac OS e Linux, nelle sue varie distribuzioni, una volta erano destinati ad applicazioni ed usi molto specifici. Al giorno d'oggi, invece, sono in grado di soddisfare le esigenze di quasi tutti gli utenti.

Le basi

iMac

Le differenze tra i tre sistemi sono piuttosto evidenti, anche a chi non è pratico dell'argomento. Mac OS X, per esempio, funziona solo su sistemi Apple

Chi non ha molta pratica di sistemi operativi si accorgerà immediatamente di alcune grosse differenze tra Windows, Mac OS e Linux, ad esempio il fatto che Mac OS X gira soltanto sui computer Apple, il diverso supporto alle tecnologie 32 bit e 64 bit, o ancora la differenza d'uso o la resistenza ad applicazioni maligne, come virus e spyware.

Abbiamo paragonato i vari sistemi operativi tenendo conto dei principali utilizzi che si possono fare di un SO:

  • applicazioni da ufficio
  • navigazione internet
  • riproduzione di filmati e musica
  • fotoritocco e montaggio video
  • masterizzazione
  • videogiochi

OpenOffice e Safari 3