Cosmos 25th Anniversary Edition, il ritorno del gigante

25 anni di Cooler Master celebrati da un case speciale, un miglioramento dell'enorme Cosmos II.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Cosmos 25th Anniversary Edition celebra un quarto di secolo di Cooler Master e uno dei case iconici dell'azienda. La novità principale di questo case dalle dimensioni più che generose è la presenza di pannelli laterali in vetro temperato, una novità molto richiesta dai possessori del Cosmos II. I pannelli sono curvati per "incastonarsi" alla perfezione con i contorni del case.

cooler master cosmos ii 25th anniversary edition 02

La notizia più interessante è che i possessori di Cosmos II potranno acquistare questi pannelli, come soluzione separata, nel corso del terzo trimestre 2017. Un altro cambiamento riguarda il vassoio della motherboard e la piastra divisoria in alluminio, a cui si aggiungono le maniglie in alluminio spazzolato solido e i pannelli superiore e frontale rivestiti in alluminio spazzolato.

Il Cosmos II 25th Anniversary Edition ha inoltre delle ventole con LED blu preinstallate nella parte frontale e una striscia magnetica con LED blu che consente di illuminare con una luce soffusa i componenti interni. Frontalmente c'è una cover che permette di nascondere i lettori ottici, ma che può essere spostata per coprire il pannello di controllo avanzato, che permette di controllare la velocità delle ventole e accendere o spegnere l'illuminazione LED.

cooler master cosmos ii 25th anniversary edition 01

Andando alle specifiche tecniche, il case ha dimensioni di 344 x 704 x 664 mm (L x W x H) e può ospitare schede madre in formato Micro-ATX, ATX, E-ATX, XL-ATX, SSI CEB e SSI EEB. Offre ben 10+1 slot di espansione, tre alloggiamenti per prodotti da 5,25", 13 hard disk e 11 SSD (convertiti dagli slot da 3,5").

Per quanto concerne il raffreddamento abbiamo una ventola superiore da 120 mm preinstallata (ma se ne possono montare una da 200 mm o due da 140 mm o tre da 120 mm). Frontalmente c'è una ventola da 200 mm con LED (se ne può montare una da 120/140 mm), mentre nella parte posteriore troviamo una soluzione da 140 mm (installabile una soluzione da 120 mm).

Chi preferisce può inserire tre ventole da 120 mm sulla torre dei dischi. Chi preferisce il raffreddamento a liquido può installare un radiatore da 240/280 mm nella parte superiore (ma Cooler Master indica un supporto massimo fino a 320 mm). Infine, ci sono 190 mm di spazio in verticale per i dissipatori ad aria per la CPU e 385 mm per la scheda video. il case supporta alimentatori ATX. Il Cosmos II 25th Anniversary Edition arriverà in Italia a 449 euro, poi l'azienda si concentrerà sul Cosmos III, di cui sapremo qualcosa "presto".


Tom's Consiglia

Affascinato dal Cosmos II? Lo trovi su Amazon.