Cosmos C700P, un case possente per PC senza limiti

Il Cooler Master Cosmos C700P offre tanto spazio, ottimi materiali e grande funzionalità per un PC senza compromessi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo il Cosmos 25th Anniversary Edition, Cooler Master ha presentato un nuovo "gigante" nel mondo dei case, il Cosmos C700P. Questo bestione con dimensioni di 639 x 306 x 651 mm per un peso di 26,2 chilogrammi può ospitare anche le configurazioni più ingombranti all'interno del suo telaio fatto in acciaio, insieme ad altri materiali come l'alluminio e la plastica, che si uniscono al vetro temperato con bordature ricurve sulla paratia laterale lato componenti. È comunque possibile acquistare un altro pannello in vetro temperato per l'altro lato.

cosmos c700p 02

Il case offre otto slot di espansione e nella configurazione standard vi sono due slot da 2,5", altrettanti da 3,5"/2,5" e un alloggiamento da 5,25", ma è possibile ampliare questa dotazione. C'è chiaramente ampio spazio per sistemi di raffreddamento, sia ad aria che a liquido. Si possono montare tre ventole frontali da 120/140mm, altrettante nella parte superiore, due sul fondo e una posteriormente. Inoltre, a seconda della posizione, si possono installare radiatori fino a 420 mm.

cosmos c700p 03

Chi volesse raffreddare la CPU ad aria può usare dissipatori con un'altezza fino a 198 mm, mentre sono supportate schede video fino a 320 mm - 490 mm senza gabbia per gli hard disk. L'alimentatore si monta sul fondo, mentre esternamente abbiamo una USB 3.1 Gen 2 Type C, quattro USB 3.0, tasti di controllo per ventole e illuminazione RGB (integrata nella parte alta e bassa).

cosmos c700p 01

cosmos c700p 04

Tra le altre peculiarità troviamo il vassoio della scheda madre rimovibile e rotante di 90 gradi che permette quindi di "creare un effetto camino", posizionando la scheda video in verticale per ottimizzare il flusso d'aria all'interno del case, consentendo all'aria calda di spostarsi verso l'alto con minori interferenze e uscire dall'alto.

Il vassoio può anche essere posizionato sul lato opposto per creare un layout inverso. Infine, è possibile rimuoverlo, creando lo spazio sufficiente per installare l'hardware su una superficie piana prima di posizionarla all'interno del case. Tra i marchi di fabbrica troviamo infine le barre in alluminio sulla parte superiore e inferiore. Il prezzo al pubblico consigliato è pari a 334 euro IVA inclusa.