Costruire un computer AMD bilanciato a basso costo

È possibile realizzare un computer con componenti AMD, a basso costo, ma che sia bilanciato e offra buone prestazioni grafiche? Sì, basta scegliere i componenti giusti.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Anche se spesso parliamo di hardware di fascia molto alta, a volte può essere molto interessante avere a che fare con un budget limitato. AMD negli ultimi anni ha lasciato perdere la fascia alta per concentrarsi su quella più bassa, offrendo diverse APU con grafica disabilitata, in modo da creare processori con moltiplicatore sbloccato che gli utenti possono overcloccare.

Ad esempio l'Athlon X4 750K ha due moduli basati su architettura Piledriver. Ogni modulo include un paio di core integer e un'unità in virgola mobile condivisa. Di fondo è una soluzione Trinity, ma con la GPU disabilitata il TDP di 100 watt è completamente dedicato ai core x86.

AMD Athlon II X4 860K Black Edition AMD Athlon II X4 860K Black Edition
Athlon X4 750K Athlon X4 750K
Socket FM2 Socket FM2

L'Athlon X4 750K è venduto a circa 70 euro su Amazon.it, ed è un grande affare dato che il suffisso K indica il moltiplicatore sbloccato e quindi una maggiore facilità di overclock. E una volta che è overcloccato ha poca difficoltà a tenere il passo con il Core i3-3220, un processore da circa 110 euro. Recentemente è entrato in scena il Pentium G3258, un processore Haswell dual-core anch'esso sbloccato che si è dimostrato molto interessante nella nostra recensione. E costa anch'esso circa 70 euro. C'è chi però ama e vuole rimanere fedele ad AMD, quindi questo articolo è per questa categoria di appassionati.

Abbiamo pensato a come realizzare una configurazione basata, nei componenti principali, su prodotti AMD. Il tutto ponderando le scelte per risparmiare denaro e assemblare un sistema dalle buone prestazioni, senza svenarsi.

La giusta combinazione

Quando si progetta un PC i colli di bottiglia possono essere un problema e devono essere attentamente affrontati, specie su configurazioni a basso costo, dato che le prestazioni complessive sono già di per sé basse. Sappiamo già che è possibile realizzare un sistema ben bilanciato e a basso costo.

Quindi, il passo successivo dopo aver acquistato un Athlon X4 750K è stato quello di trovare una scheda video capace di abbinarsi alla nostra CPU. L'obiettivo era selezionare con abbastanza potenza 3D da permetterci di attivare impostazioni come l'anti-aliasing. Abbiamo cercato una scheda per giocare in modo adeguato in Full HD, a patto che il frame rate assicurasse la giocabilità.

Durante l'articolo valuteremo le capacità dei componenti scelti. Il piano è arrivare ad avere due configurazioni differenti capaci di assolvere il compito e mettere d'accordo un po' tutti. Per prima cosa penseremo a un sistema capace di farci risparmiare il più possibile. La seconda configurazione ("Diavolo Rosso") porrà invece un po' più enfasi sulla qualità e la grafica. A seconda delle vostre possibilità potreste preferire un sistema o l'altro, o forse una combinazione dei due. 

  Athlon X4 750K