Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Cougar QBX, case mini-ITX che strizza l’occhio ai videogiocatori

QBX è il nuovo case di Cougar. Si tratta di una soluzione mini-ITX con spazio per sette ventole e una scheda video potente fino a 350 millimetri. La disponibilità è fissata per il mese di aprile.

Cougar ha annunciato QBX, un nuovo case mini-ITX con dimensioni di 178 x 260 x 368 mm. Nonostante il piccolo formato l'azienda pensa di aver realizzato un prodotto in grado di garantire un buon raffreddamento, una rumorosità accettabile e alte prestazioni.

cougar qbx intro

In questo chassis c'è spazio per una scheda video con una lunghezza fino a 350 millimetri, una motherboard mini-ITX (come la ASRock X99E-ITX/ac) e un alimentatore PS2 ATX con una profondità di 140 mm.

A tal proposito l'azienda spiega sul proprio sito che l'orientamento del connettore di energia sull'alimentatore deve essere particolare, quindi non tutti gli alimentatori sono adeguati a questo case.

Per quanto riguarda l'archiviazione è possibile inserire un disco da 3,5 pollici e un massimo di quattro hard disk o SSD da 2,5 pollici. A completare le specifiche due porte USB 3.0 e un lettore slim per dischi ottici (e questa è una scelta strana visto il trend attuale).

###64854###

Per quanto concerne il raffreddamento, Cougar indica la possibilità di inserire fino a sette ventole: una da 80 mm frontale, due da 120 mm nella parte superiore, una da 90 mm in quella posteriore (è preinstallata), due ventole da 120 mm sul fondo e una ventola da 120 mm sul lato sinistro.

È proprio in quest'ultima posizione che chi vuole raffreddare la CPU a liquido può collocare un radiatore da 240 mm con una singola ventola da 120 mm oppure un radiatore da 120 mm dotato di ventola. Il Cougar QBX sarà disponibile sul mercato da aprile a un prezzo di circa 60 dollari.