CPU a 5 GHz di AMD: 220 W e frequenze base confermati

Emerge qualche nuovo dettaglio su FX-9590 e FX-9370, le due CPU estreme di casa AMD. L'azienda conferma il TDP di circa 220 watt, svela le frequenze base delle due soluzioni e lascia aperto uno spiraglio all'arrivo sul mercato retail.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha reso noti maggiori dettagli sulle CPU FX-9590 e FX-9370, presentate nei giorni scorsi. Indirizzate solo al mercato dei system integrator (le aziende che sviluppano PC pre-assemblati), queste due soluzioni hanno rispettivamente una frequenza di picco in modalità Turbo Core di 5 e 4.7 GHz.

La novità è che adesso sappiamo anche le frequenze di base, che sono pari a 4.7 GHz per il modello FX-9590 e 4.4 GHz per l'FX-9370. AMD ha anche confermato le voci di corridoio, indicando un TDP di "circa 220 watt". Si tratta di un aumento evidente rispetto ai 125 watt dell'FX-8350 basato su architettura Piledriver.

Nessuna informazioni invece sul socket: AMD si è avvalsa di un AM3+ tradizionale o questi processori hanno richiesto qualcosa di speciale? In assenza di specifiche informazioni, prendiamo buona la prima. Molti si chiedono se e quando vedremo FX-9590 e FX-9370 sul mercato retail, ma l'azienda si è limitata a dire che "sta considerando tutte le opzioni".

Al centro della questione potrebbe esserci il sistema di raffreddamento necessario per mantenere al fresco soluzioni con un TDP simile. Le grandi aziende che vedono PC pre-assemblati possono permettersi di creare sistemi in grado di gestire questi due processori, mentre una persona "qualunque" potrebbe compiere degli errori, sbagliare soluzione di raffreddamento e ovviamente ritrovarsi ad aver buttato via un sacco di soldi.

AMD probabilmente sa bene che un cliente arrabbiato è un cliente perso, quindi se presenterà queste due CPU sul mercato retail probabilmente farà in modo che siano seguite da un bundle con un adeguato sistema di raffreddamento, oppure le porrà in una fascia tale da renderle più "carne da macello" per overclocker che un prodotto consumer a tutti gli effetti. Non a caso indiscrezioni precedenti al debutto indicavano l'arrivo sotto forma di una serie limitata a un prezzo di almeno 800 dollari. Staremo a vedere.