CPU a meno di 200 euro per giocare, sfida tra Intel e AMD

Test - Processori AMD FX, APU e le CPU Intel, anche Pentium a confronto per capire quali sono i più adatti per un PC per giocare.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Di tanto in tanto raggruppiamo prodotti sotto i 200 euro e li confrontiamo per vedere le prestazioni di gioco. È passato diverso tempo dall'ultima volta che l'abbiamo fatto; da allora AMD ha messo in commercio i chip FX e le APU A8, A6 e A4 al posto dei prodotti Phenom II e Athlon II, mentre Intel ha realizzato alcuni processori Pentium basati su architettura Sandy Bridge.

Partiamo dall'offerta di AMD. La microarchitettura Bulldozer si è presentata nel settore desktop sotto le sembianze del die Zambezi, chiamato commercialmente FX. Questa famiglia di prodotti è formata dalle soluzioni FX-4100, FX-4170, FX-6100, FX-6200, FX-8120 e FX 8150, più altri prodotti non ancora usciti.

Tutti i modelli hanno il moltiplicatore sbloccato e si overcloccano piuttosto bene. Sfortunatamente però le CPU FX non offrono un alto livello d'istruzioni per ciclo di clock, e questo porta ad avere prestazioni più basse del dovuto in applicazioni che non sfruttano adeguatamente i thread rispetto alle vecchie CPU AMD e alle soluzioni Intel.

Alcuni modelli comunque sono molto allettanti per il prezzo, quindi c'interessa sapere come si comportano con i giochi. E poiché tutti i processori FX sono facili da overcloccare, li testeremo anche con frequenze più elevate per vedere come scalano le prestazioni. Abbiamo anche installato le patch KB2645594 e KB2646060, che aggiornano lo scheduler di Windows 7 rendendolo compatibile con Bulldozer.

AMD ha realizzato anche le APU Llano, soluzioni che combinano unità di calcolo tradizionali con un core grafico. Fabbricati a 32 nanometri, questi prodotti sono basati sull'architettura Stars usata nei Phenom II, e insieme a una GPU Radeon offrono prestazioni 3D rispettabili.

Le APU non hanno la cache L3 delle CPU Phenom II, e il funzionamento del singolo core è leggermente più efficiente. Sarà interessante vedere come si comportano questi prodotti insieme a una scheda video discreta rispetto alle altre soluzioni da meno di 200 euro. In quest'articolo proviamo il dual-core A4-3400 e il quad-core A8-3870K con moltiplicatore sbloccato. Abbiamo anche un quad-core Athlon II X4 631, identico alla APU A6-3650, se non per il fatto che costa meno in quanto la grafica integrata è stata disabilitata.

Infine, diamo un'occhiata a nuove soluzioni Intel Pentium prodotte a 32 nm e basate su architettura Sandy Bridge, che rispondono al nome di G860 e G630.