CPU a novembre: calma piatta sognando nuovi AMD FX

Il mercato delle CPU ristagna ormai da parecchio tempo, con solo piccole novità degne di nota. AMD è ferma da tempo e Intel ha attuato la transizione da Ivy Bridge ad Haswell che come noto non porta miglioramenti prestazionali che fanno gridare al miracolo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ogni mese realizziamo la guida all'acquisto del microprocessore, basandoci sui prodotti e i prezzi presenti all'interno del nostro shopping. È una guida rivolta soprattutto a chi deve rifarsi il PC da zero per giocare e ai novizi. Da ormai molti mesi emerge però un quadro abbastanza desolante, dovuto alla pressoché mancanza di competizione, alla stagnazione dei prezzi e alle prestazioni degli ultimi prodotti di Intel, solo marginalmente superiori a quelle delle soluzioni Ivy Bridge. Nel mese di settembre Intel ha rinnovato la gamma Core, completandola con le propsote Core i3 basate su architettura Haswell.

Allo stesso tempo l'azienda ha rivisto la fascia più alta, quella che strizza l'occhio agli overclocker e a chi deve fare una workstation, con i modelli Core i7 4960X, 4930K e 4820K. Ci hanno messo un po' ad arrivare sul nostro shop, ma un Core i3 e un Core i7 rientrano nei nostri consigli di novembre, come due uniche novità. Vanno a prendere il posto di due prodotti molto simili, che chi ha già nel proprio case non deve sentirsi certo in dovere di cambiare.

AMD è pressoché ferma dal debutto delle nuove APU basate su architettura Richland nel mese di giugno. L'offerta dell'azienda è competitiva grazie a prezzi interessanti, nella fascia bassa, ma le manca completamente una fascia alta prestante e in grado di garantirle un ampio margine di guadagno. Ne sono la prova i risultati finanziari recenti, che la vedono in attivo con le licenze delle console, ma in difficoltà con la divisione dedicata alle CPU.

Nella gamma FX apprezziamo l'FX-6300, un buon compromesso tra prezzo e prestazioni. In generale la CPU che meglio si può abbinare ad esigenze diverse - gioco, produttività, overclock - è il Core i5-4670K a 235 euro, un prodotto che se non dovete concentrare la vostra attività con il PC su qualcosa di più specifico basta e avanza.

Per questo nei nostri consigli per i videogiocatori, ci fermiamo solo uno step oltre, oggi al Core i7 4770K che è il top di gamma Haswell e al 4930K, CPU Ivy Bridge-E che rappresenta una soluzione di equilibrio tra prestazioni di gioco e tutto il resto. Inutile dire che spendere 1000 euro per un Core i7 4960X è fuori discussione, a meno che non siate patiti di overclock, ricchi sfondati o semplicemente incoscienti. Se volete dare un'occhiata alla Guida all'acquisto della CPU andate a questo indirizzo.