Battlefield 3, analisi per frame

AMD e Intel continuano a offrire CPU sempre più veloci, ma le schede video migliorano a un passo ancora più rapido. Si può ancora parlare di giochi limitati dal processore? Abbiamo preso due Radeon HD 7970, CPU desktop di fascia alta e alcuni giochi per scoprirlo.

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a cura di Tom's Hardware

Battlefield 3, analisi per frame

Anche se solitamente parliamo di FPS medi al secondo, una misura persino più importante di giocabilità è rappresentata dai millisecondi per frame. Questo perché i frame che richiedono un tempo relativamente lungo per eseguire il rendering possono apparire alquanto "stonati". In teoria 91 FPS potrebbero includere un singolo frame da 100 ms e novanta frame da 10 ms, e quell'unico frame potrebbe rovinare l'esperienza.

Questo può avvenire con una scheda a singola GPU, ma la difficoltà di sincronizzare più GPU rende quei frame "ostili" molto più comuni in configurazioni CrossFire e SLI. Abbiamo parlato del micro-stuttering in questo articolo e prossimamente torneremo sull'argomento.

20 FPS diffusi uniformemente dovrebbero essere composti da frame da 20 a 50 ms, quindi in questa analisi usiamo 50 ms come l'effettiva soglia di giocabilità. Molti giocatori non tollerano nemmeno intervalli di frame molto più brevi (ad esempio, 30 ms), ma è improbabile che questo problema generi problemi di effettiva giocabilità.

Le prestazioni delle due Radeon HD 7970 in CrossFire sembrano alquanto simili sulle nostre piattaforme Intel e AMD a risoluzione 1920x1080 pixel. Il nostro sistema basato sull'FX-8350 mostra un paio di picchi più elevati, ma il peggiore di questi non va oltre 40 ms.

Vale la pena notare che abbiamo usato FRAPS per queste rilevazioni – attualmente l'unica soluzione immediata che cattura l'uscita con una scheda d'acquisizione PCI Express. Di conseguenza non rappresentiamo l'intera pipeline di rendering. Dopo aver confrontato i nostri risultati registrati con il vero gameplay, tuttavia, crediamo che la maggior parte delle interruzioni prestazionali più eclatanti siano state illustrate. Per di più non stiamo confrontando SLI e CrossFire, quindi i picchi sono davvero attribuibili a ogni piattaforma.

Nessuna delle piattaforme supera spesso la barriera di 30 ms, e il sistema AMD raggiunge un picco di 40 ms una sola volta.

Probabilmente vi vorrete fermare a 4800x900 pixel o riportare i dettagli indietro all'impostazione media se il rendering di un frame pari a 30 ms o superiore vi disturba. I dettagli Ultra a questa risoluzione super-elevata appaiono appena giocabili.