Consumo ed efficienza

AMD e Intel continuano a offrire CPU sempre più veloci, ma le schede video migliorano a un passo ancora più rapido. Si può ancora parlare di giochi limitati dal processore? Abbiamo preso due Radeon HD 7970, CPU desktop di fascia alta e alcuni giochi per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo ed efficienza

AMD ha la grande possibilità di provare il valore del suo FX-8350 in ambito gaming, particolarmente per il prezzo inferiore alla proposta di punta concorrente di Intel. Potrebbe sembrare che Intel abbia un vantaggio nei nostri test perché abbiamo preso il chip Ivy Bridge migliore – la stessa opportunità è stata data comunque ad AMD, ma la differenza di prezzo tra i due non ci è sfuggita. Intel avrà bisogno di giustificare il suo prezzo più alto in relazione all'FX-8350.

I consumi standard dell'FX 8350 non sembrano così terribili rispetto alla soluzione Intel, anche se sono davvero alti - ma questa classifica non dice tutto. Non abbiamo visto il chip di AMD lavorare ai suoi 4 GHz certificati quando è stato costretto a funzionare a impostazioni standard. Piuttosto, ha ridotto entrambi i suoi moltiplicatori e il livello di tensione con un carico di lavoro costituto da otto thread Prime95, per stare all'interno del TDP certificato.

Frenando artificialmente il consumo energetico della CPU, i grandi incrementi che vediamo quando il processore Vishera è overcloccato provengono dal moltiplicatore fisso e dalle impostazioni di tensione.

Allo stesso tempo, i giochi non usano realmente le capacità dell'FX-8350 di gestire otto thread contemporaneamente, e di conseguenza non sembra innescarsi lo stesso meccanismo di throttling. Interessante anche che l'FX-8350, con la sua tensione standard, spesso supera la tensione di 1,35 volt che impostiamo manualmente per l'overclock. Questo spiega perché il consumo del sistema non cambia molto tra i test con GPU sotto carico a frequenze standard oppure overcloccate.

Come abbiamo scritto, l'FX-8350 standard non entra in throttle durante il gaming, poiché la maggior parte dei titoli non è in grado di mettere sotto torchio completamente il chip. Infatti i giochi godono di un beneficio dalla tecnologia Turbo Core, che porta la CPU a 4.2 GHz. Il problema più grande di AMD nella classifica prestazionale, è che Intel prende il largo con una media notevolmente superiore.

Usando il consumo e le prestazioni medie di tutte e quattro le configurazioni come la media della nostra classifica sull'efficienza, l'AMD FX-8350 genera circa due terzi delle prestazioni per watt rispetto al Core i7 3770K.

Se desiderate eseguire questi calcoli da soli, dovete notare che abbiamo azzerato la media sottraendo uno (100%) dai valori in classifica.