Risultati: Battlefield 3, F1 2012 e Skyrim

AMD e Intel continuano a offrire CPU sempre più veloci, ma le schede video migliorano a un passo ancora più rapido. Si può ancora parlare di giochi limitati dal processore? Abbiamo preso due Radeon HD 7970, CPU desktop di fascia alta e alcuni giochi per scoprirlo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Battlefield 3, F1 2012 e Skyrim

Il più economico FX-8350 di AMD continua a mantenere le parità prestazionale in Battlefield 3, anche se con la risoluzione e i dettagli più elevati il carico passa sulla coppia di Radeon HD 7970.

Sia AMD che Intel usano controller di memoria integrati. Intel ha però migliori prestazioni. Recentemente ci siamo imbattuti in una strozzatura per quanto riguarda la memoria in DiRT 3, e questo potrebbe essersi riflesso anche in F1 2012. Se non altro, questo ci dà uno spunto per un possibile nuovo articolo.

L'overclock dà al Core i7 3770K di Intel un incremento prestazionale quantificabile in F1 2012, ma l'aumento della frequenza scalfisce appena l'FX-8350. La frequenza della memoria si è mantenuta sempre costante, nel caso voleste saperlo.

Skyrim sembra essere il gioco più dipendente della CPU dell'intera suite, e favorisce in modo più marcato l'architettura Intel. L'AMD FX-8350 comunque non sfigura con nessuna delle impostazioni testate.