Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Metro 2033

Pagina 6: Metro 2033
Recensione – Test di CPU e schede grafiche con 20 giochi differenti.

Metro 2033

Metro 2033 è in quella generazione di giochi DX11 che hanno la scheda video come fattore limitante. L’uso della CPU è al 100% con una CPU single-core e così anche quello della GPU. L’incremento del numero di core e l’overclock non portano a un miglioramento del frame rate maggiore.

Per produrre un impatto misurabile nel frame rate, abbiamo ridotto l’AA alla modalità più soft AAA (analytical anti-aliasing), anziché usare l’impostazione MSAA più pesante. La memoria grafica usata è stata di 761 MB. Per avere un frame rate migliore vi raccomandiamo solo una scheda video più potente, ed è per questo che abbiamo provato il gioco con la Radeon HD 5870.

Usando una o due HD 5870 possiamo parlare meglio del ruolo della CPU. Il processore non è ancora un fattore importante, ma diventa rilevante con la configurazione CrossFire. Se usate due schede video, assicuratevi di avere almeno una CPU dual-core. Se avete un chip single-core potete lasciar perdere una seconda scheda, perché le prestazioni saranno quasi dimezzate. Un processore quad-core overcloccato è eccessivo. Se avete una CPU dual-core abbastanza veloce il resto sarà compito delle schede video.