Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Creative sta davvero esagerando: non contenta dei suoi 26 modelli di lettori MP3 adesso sembra avere in serbo un’altra sorpresa. Avevamo appena salutato la linea Micro, e adesso ecco lo Zen Neeon, ancora più piccolo, ancora più simpatico e decorato. Già, perché non solo sarà possibile cambiare il colore del display (128 x 64 pixel), scegliendo fra 7 tonalità diverse, ma anche customizzare la faccia esterna con ben 16 stickers divisisi in quattro serie dalle fantasie più folli.

Si chiamano Creative Stik-on e ovviamente, come avviene in questi casi, sono stati inventati per andare in contro alle esigenze dei palati kawaii giapponesi. Poi qualcuno deve aver pensato che non sarebbe stata una brutta idea invadere anche l’occidente con orsettini, fiorellini e paesaggi adesivi.

Zen Neeon spariglierà sicuramente il mercato: bando all’eleganza dell’Ipod, è il momento del colore. Nessuna novità tecnologica, solo pura estetica. Infatti, la capienza sarà di 5 GB e i formati supportati rimarranno i classici MP3, WMA e WAV. Dimensioni contenute in 46,9 x 79,9 x15,9 mm, per un peso complessivo di 75 grammi. La batteria, a quanto pare, non sarà intercambiabile con la versione Micro, ma permetterà comunque 16 ore di riproduzione continua.

Da ricordare la presenza della radio FM e del voice recorder. L’interfaccia di connessione al Pc sarà l’USB 2.0. Insomma niente di nuovo, se non gli stickers…