Creazione degli utenti

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Creazione degli utenti

Potreste avere la necessità di creare più utenti, o di modificare la password del vostro account principale. Creare più utenti è utile quando lo stesso PC viene usato da più persone; in questo modo, con account separati, ognuno può impostare le proprie preferenze o installare le applicazioni preferite, senza sconvolgere l'account degli altri utilizzatori. Inoltre, differenziare gli account è molto utile per questioni di privacy: ogni utente potrà gestire la propria posta elettronica e password senza che gli altri possano metterci il becco.

Inoltre, se volete rendere alcuni documenti, come la collezione di canzoni MP3, o le fotografie, condivise tra tutti gli utenti, sia Vista che XP dispongono di cartelle condivise, raggiungibili e visibili da tutti gli account.

Andiamo per ordine, e iniziamo con Windows Vista. Per cambiare la password, il nome utente, o creare nuovi account, dovrete cliccare su [Start][Pannello di Controllo][Account Utente e protezione famiglia]. Sotto a "Account utente", troverete il collegamento "Cambia immagine account" e "Cambia password di Windows". Selezionando "Cambia immagine", dalla nuova finestra potrete semplicemente selezionare un'immagine diversa che identificherà il vostro account. Cliccando su "Cambia password di Windows" apparirà una nuova finestra con diverse opzioni: "Modifica password", per modificare la password, "Rimuovi Password", per rimuoverla del tutto (sconsigliato), "Modifica nome account", per modificare il nome e "Modifica tipo account", per scegliere un livello di permessi differenti, che possono limitare la libertà d'azione di un utente.

Possiamo aggiungere più utenti al sistema operativo.

Se volete creare un nuovo account, potete cliccare da questo menù il collegamento "Gestisci un altro account", o dalla finestra precedente "Account e protezione per la famiglia" scegliere "Aggiungi o rimuovi account utente". Ora potrete creare altri account, scegliendo "Crea nuovo account". Nella finestra che apparirà inserite il nome utente e scegliete il livello di permessi, Amministratore o Utente Standard. La principale differenza tra le due tipologie è che un Amministratore ha completo controllo sul sistema, mentre l'utente standard non può modificare le impstazioni e i parametri che possono influenzare sulla sicurezza della macchina o che interessano anche gli altri utenti.

É possibile cambiare l'immagine dell'utente.

Una volta creato il nuovo utente, dalla schermata di riassunto potrete selezionare il nuovo utente e modificarne le caratteristiche, cambiare l'immagine, impostare una password, etc.

In questa finestra sono raggruppati tutti gli utenti.

Un utente standard ha dei diritti limitati.