Software

Creazione delle pagine web

Pagina 4: Creazione delle pagine web

Il passaggio indicato con l'etichetta Creazione pagine consente di definire liberamente le varie aree per l'inserimento del testo, delle immagini, di elementi multimediali e di altri oggetti. Il layout della pagina è estremamente flessibile e può essere modificato trascinando gli elementi in modo che occupino più spazio od aggiungendo nuove "cornici" servendosi dei pulsanti posizionati nella barra degli strumenti.

L'impostazione di una mappa consente di stabilire i collegamenti fra le varie pagine organizzandole in livelli e sottolivelli.

L'ultimo passaggio della procedura di "autocomposizione" di WebSite X5 contiene diversi strumenti per completare il sito web in ogni sua parte. Si possono ad esempio inserire codici aggiuntivi entro il tag HEAD, aggiungere il codice di Google Analytics o di altri sistemi di statistica, aggiungere banner informativi sull'utilizzo dei cookie ed in merito al trattamento dei dati personali (in conformità con quanto previsto dalle recenti disposizioni firmate dal Garante Privacy italiano), attivare feed, configurare la visualizzazione di una pagina d'ingresso sul sito, impostare messaggi pubblicitari e prevedere anche una sorta di blog aggiornabile con regolarità.

Impostazioni avanzate di WebSite X5

Lo stato di avanzamento del proprio lavoro può essere verificato, in tempo reale, facendo clic – in qualunque momento – sul pulsante Anteprima. WebSite X5, infatti, al momento dell'installazione, configura un leggero server web sulla macchina in uso che di default risponde all'IP di loopback sulla porta 8080. Senza caricare il sito online, quindi, si può verificare in che modo apparirà, successivamente, ai visitatori.

Nulla vieta di provare ad aprire le pagine anche con vari browser installati sulla stessa macchina: basterà digitare, nella barra degli indirizzi, l'URL http://127.0.0.1:8080.

Al termine del lavoro, WebSite X5 può analizzare il sito web generato evidenziando eventuali problematiche ed applicando ottimizzazioni volte a migliorare il posizionamento delle pagine sui motori di ricerca. Si tratta comunque di regolazioni piuttosto standard che non vanno oltre il vademecum pubblicato a suo tempo da Yoast in questa pagina. Impostazioni comunque importanti che tutti coloro che si accingono a realizzare un nuovo sito web dovrebbero conoscere, indipendentemente dal fatto che scelgano WebSite X5, un CMS o la consulenza di un professionista.

Analisi ed esportazione del sito web con WebSite X5