Creazione pagine web

In questo articolo abbiamo incluso una serie di software gratuiti, del tutto simili per funzioni e prestazioni ai migliori software a pagamento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creazione pagine web

- WordPress: installare WordPress su un server è garanzia di qualità e di sicurezza. Questo programma consente di gestire un blog, modificandone il contenuto, l'interfaccia, applicando nuovi temi, widgets, etc. Lo si può combinare con un webserver e un database MySQL. La redazione francese l'ha usato per creare il suo blog (www.tomsblog.fr).

- DotClear: concorrente diretto di WordPress, DotClear non ha nulla da invidiare al primo. Anche con DotClear si possono modificare tutte le parti di cui si compone una pagina web, intervenire direttamente sul codice, inserire dei flussi RSS, etc. Analogamente a WordPress, consente di indicare un amministratore e gestire i profili degli autori del blog.

- Blender: è un software ben noto agli affezionati di Linux. Blender è un formidabile strumento di creazione in 3D che dà ottimi risultati: le possibilità che offre sono infinite e arrivano, almeno per gli utenti più esperti, fino alla creazione di giochi e film d'animazione. Questo software è ottimo, ma è molto difficile da capire ed usare per chi è poco pratico.

- FileZilla: è un programma che ci piace molto, con cui creare client FTP affidabili e potenti. FileZilla permette di fare l'upload ed il download di file da internet mediante un copia/incolla. Basta inserire i propri dati FTP (nome utente e password) ed iniziare subito ad usare questo software, gestendo i dati del vostro account.

Blender e ToWeb

- Nvu: non è tra i software di creazione pagine web più nuovi che esistano, ma merita comunque la nostra attenzione. Nvu si presenta sotto forma di editor di tipo WYSIWYG (what you see is what you get) e consente di inserire immagini, cornici, moduli, tabelle e modelli all'interno delle pagine in modo semplice e comprensibile anche per i meno esperti. I programmatori, invece, potranno intervenire sul codice sorgente di ciascuna pagina internet. Nvu è compatibile con tutti i sistemi operativi.

- IziSpot: anche Izispot è un programma per la creazione di siti web, ma molto diverso da Nvu. Izispot, infatti, ha un taglio più professionale: permette di creare e gestire un catalogo di prodotti o servizi, dei moduli di contatto, un sito multi-lingue, un'interfaccia grafica di alta qualità e la possibilità di scaricare file. Su internet sono anche disponibili molte animazioni Flash da inserire nelle pagine web create.

- TOWeb: questo sito consente di creare rapidamente un blog, e più in generale pagine internet, mediante 4 semplici step. TOWeb è adatto sia a creare dei semplici album foto o dei blog, ma anche siti dall'aspetto più professionale. Tra le sue funzioni segnaliamo la possibilità di proteggere le immagini dalla copia, di aggiungere effetti di transizione e di inserire immagini animate nei banner.

- DrawSWF: questo programma scritto in Java genera animazioni Flash. Come strumento d'input si può usare o una tavoletta grafica, disegnando quindi ciò che si desidera a mano libera, ma anche le linee e le forme geometriche predefinite del programma, come ellissi, rettangoli, ed altre forme, al cui interno si può inserire del testo.