Criteri di scelta

Una veloce e semplice guida per chi vuole acquistare un SSD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Criteri di scelta

A questo punto siete preparati a comprare un SSD, consapevoli di pregi e difetti portati da questi dischi. Ognuno di noi, prima di mettere mano alla carta di credito, deve solo mettere in ordine le proprie priorità.

Prima di tutto bisogna cercare di capire, con onestà, quanto userete il disco. Se sarà il disco principale del sistema, poi, bisogna mettere le prestazioni in equilibrio con la capacità. Molti utenti, tuttavia, preferiscono usare un SSD per tenerci il sistema operativo e le applicazioni, e un disco magnetico per i dati. Le prestazioni di un SSD, in effetti, sono inutili per guardare un film o ascoltare un brano musicale.

L'idea di usare un SSD e un HDD insieme, quindi, sembra una buona soluzione, perché raccoglie il meglio dei due mondi. Anche Kingston ne è consapevole, e lo dimostra vendendo con molti dei suoi modelli Acronis True Image, che permette di passare i contenuti del vecchio disco sul nuovo SSD. Anche Intel è sul punto di fare la stessa cosa con l'X25-M, grazie al software Apricon EX Upgrade kit.

Ci sono diversi SSD sul mercato, e le differenze tra i vari modelli sono rilevanti, soprattutto per chi vuole qualcosa in più, rispetto a ciò che possono offrire I prodotti più economici, come quelli della V-series di Kingston. La maggior parte dei prodotti in circolazione ha una qualità più che accettabile, e tra i nostri preferiti, per il rapporto tra qualità e prezzo, c'è l'OCZ Vertex da 120 GB, con tecnologia MLC, che trovate online a poco meno di 400 euro. Potete anche decidere di spendere un po' di più, per prodotti con prestazioni ancora migliori, naturalmente.