Conclusioni. Passare al PCIe 2.0 non apporta miglioramenti

Il PCI Express 2.0 porta dei reali vantaggi prestazionali? Vale la pena passare a una motherboard e scheda video che offre questa interfaccia aggiornata? Abbiamo svolto dei test comparativi per rispondere a queste domande.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: passare al PCIe 2.0 non apporta miglioramenti

Conclusion - Switching To PCI Express 2.0 Yields No Improvement

Inserire le attuali schede video in uno slot PCI Express x4 rasenta la follia, perchè si andrebbe incontro ad una perdita di prestazioni tra il 25 e il 33 percento. Una scheda scheda madre che offre connessioni PCI Express x4 sarà piuttosto economica, ma ciò non ostante, il rapporto prezzo/prestazioni ne risentirà comunque. Con una connessione x8, le prestazioni scendono, ma solo del 7/8 percento.

Le connessioni doppie x16, del chipset X38, migliorano le prestazioni dal 6 al 7,7 percento di media, mentre i giochi ottimizzati come Call of Duty 4 sono del 20 percento più veloci. Guardando solamente i giochi e le risoluzioni che mostrano risultati visibili, abbiamo notato un miglioramento tra il 12 e il 15 percento, di media.

Un'altra cosa che abbiamo constatato è che la configurazione doppia x16 non è così efficiente per il CrossFire come un singolo slot x16 utilizzato per una sola scheda video. Una singola scheda perde tra il 7 e l'8 percento quando opera in uno slot x8. Passando da una configurazione x8+x8 a una x16+x16 abbiamo raggiunto un incremento solamente del 7,7 percento - non il doppio come ci saremmo potuti aspettare.

Ad oggi, il passaggio da PCI Express 1.0 a al PCIe 2.0 non mostra alcun incremento di prestazioni, con le schede video attuali. La Radeon HD2900 XT non usa l'interfaccia PCIe 2.0, ma guadagna lo stesso il 2 percento di prestazioni, così come le soluzioni HD3850/HD3870 e nVidia GeForce 8800 GT. Un così piccolo incremento potrebbe avere molte cause, molte delle quali non relazionate alla nuova interfaccia, come ad esempio il nuovo chipset, la frequenza leggermente più elevata della memoria del sistema, o anche il margine d'errore degli strumenti di misura. A questo punto scegliere di passare ad una scheda madre P35 o X38, se si ha una sola scheda grafica è, appunto, una scelta personale. Se state costruendo un nuovo sistema da zero, vi raccomandiamo una scheda madre X38 con due slot x16 per configurazioni CrossFire. Aggiornare un sistema CrossFire, partendo dall'Intel 975X o dal chipset P35, ha senso solo se giocate a una risoluzione di 1920x1200 o superiore.