CrossFire: doppia scheda video anche per ATi

ATi, con CrossFire, offre la modalità a doppia scheda grafica antagonista della tecnologia SLI di NVIDIA. La soluzione di ATi sembra più flessibile e offre prestazioni maggiori. Tuttavia, il prezzo non è molto conveniente.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Ingegnoso e assurdo

ATI's CrossFire = standard graphics card + CrossFire card + Xpress 200 motherboard

ATI CrossFire

Il concetto di inserire più schede grafiche su un PC, che permettono in linea teorica di raddoppiare le prestazioni, è sia ingengnoso che assurdo. Ingegnoso perchè le prestazioni grafiche aumentano, assurdo perchè l'aumento di prestazioni non giustifica il prezzo di tale sistema.

Con il lancio della tecnologia SLI, NVIDIA ha deciso di intraprendere questa strada, che si è rivelata, per ora, di successo. Questa tecnologia ha permesso la vendita di molte schede madri con chipset nForce 4 SLI. Tuttavia, la tecnologia SLI di NVIDIA presenta alcune limitazioni: le schede grafiche utilizzate devono essere assolutamente identiche, o in altre parole, devono avere lo stesso BIOS; inoltre, lo SLI non è supportato da tutti i giochi.

ATi, presentando “CrossFire”, che si basa su un'analoga tecnologia, dice di fare tutto meglio di NVIDIA o almeno queste sono le intenzioni.

Vantaggi ovvio di Ati CrossFire rispetto a NVIDIA SLI:

  • Funzionamento assicurato con tutti i giochi DirectX e OpenGL;
  • Le schede non devono essere identiche, ne appartenere alla stessa casa produttrice;
  • Funziona anche con i vecchi modelli Radeon X800/X850;
  • Più modalità rispetto a NVIDIA SLI;
  • Doppia modalità per migliorare la qualità dell'immagine.

Quindi cos'è CrossFire e come funziona? Mentre Ati dichiara che le schede di test non saranno pronte prima di uno o due mesi, i fornitori hanno incominciato a mostrare come funziona questa tecnologia in sistemi demo.