Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

nVidia SLI è sbarcato sul pianeta notebook grazie a due GeForce 6800Ultra Go inserite in un notebook Dell, e sicuramente verrà riproposto con la 7800 GTX Go. L'unico problema di tale configurazione riguarda la durata della batteria, parametro che richiede la necessaria connessione di un alimentatore AC.

ATi tuttavia, sembra voler seguire la rivale nVidia in questa nuova frontiera. La casa canadese ha mostrato ai suoi partner due Mobility X800XT inserite in un modulo MXM, lavorare in configurazione Crossfire senza richiedere una connession esterna. Questo sarà possibile anche con le future Mobility X1800, X1600 e X1300.

ATi, per contrastare l'elevato consumo di questa configurazione, implementerà nei futuri Catalyst una nuova caratteristica, denominata Power Express, che sarà in grado di "spegnere" completamente la scheda quando non vengono eseguite applicazioni 3D. Grazie ai driver, il rendering 2D verrà eseguito tramite l'IGP, ovvero il processore grafico integrato. Questa mossa potrebbe ridurre i consumi totali di un terzo.

Al momento qualcosa di simile, ma non a tali livelli, è fornito dalle piattaforme Intel Napa e dal chipset NVIDIA C51. Questi infatti hanno la possibilità di interdire le linee PCI Express per conservare quanta più energia possibile.

Quando ATi lancerà nuove soluzioni, vedremo se questa tecnologia farà la sua comparsa e manterrà le promesse appena descritte.