Risultati: Tom's Hardware Storage Bench, continua

Gli SSD ormai si avvicinano al terabyte, a prezzi sempre più convincenti. Abbiamo deciso di dare uno sguardo alla famiglia M500 di Crucial, mettendola a confronto con le soluzioni Samsung 840 EVO.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Tom's Hardware Storage Bench, continua

Tempi di servizio

Ci sono tante informazioni che possiamo raccogliere con Tom's Storage Bench oltre alla velocità media. I tempi medi di servizio mostrano che la reattività è simile alla media delle operazioni di I/O durante la traccia. Sarebbe difficile tracciare i 10 milioni di operazioni di I/O che compongono il test, quindi è più sensato osservare il tempo medio per servire un'operazione di I/O. Possiamo anche osservare i tempi medi di servizio per letture e scritture. In questo modo, le scritture con una latenza migliore sono più vicine all'origine; i numeri più bassi sono migliori. Suddividere i tempi di servizio di letture e scritture ci aiuta a capire i punti di forza e debolezza dell'unità.

Nella classifica sopra, le unità che finiscono vicine alla parte inferiore offrono una migliore latenza in scrittura. Inoltre, più vi spingete verso la sinistra, migliore è la latenza in lettura.

Detto questo, i quattro M500 sono abbastanza veloci quando si tratta di velocità nell'accesso in lettura alla nostra traccia. La latenza in scrittura è un'altra storia. Abbiamo già stabilito che la velocità in lettura dipende principalmente dal numero totale di die sull'unità e dall'abilità del controller di usarli in parallelo. Fino a un certo punto, un maggior numero di die dà una minore latenza in scrittura. Questo è evidente in base all'enorme differenza tra gli M500 da 120, 240, 480 e 960 GB.

I drive da 480 e 960 GB sono su livelli simili in tutti e quattro i benchmark, tanto che il modello da 480 GB ha un leggero vantaggio prestazionale.

Tutti gli SSD che testiamo occupano un range molto contenuto di tempi di servizio. Ogni prodotto riesce facilmente a superare questo carico di lavoro. A essere più specifici, le unità di Samsung sono le più veloci, anche se non possiamo stabilire se questo dipenda dal controller a tre core o dalla memoria Flash. È invece possibile che per i risultati della serie M500, leggermente più bassi, possiamo incolpare l'interfaccia.

Questa traccia ha il doppio delle letture di I/O delle scritture, anche se le scritture pesano di più sul throughput. Ed è qui che le cose si fanno più complicate per gli M500 meno capienti.

L'm4 da 256 GB e l'M500 si comportano in modo quasi identico. Gli SSD 840 EVO di Samsung hanno un grande vantaggio per via della tecnologia Turbo Write, che emula la memoria SLC. Anche le soluzioni di SanDisk lo fanno e così anche l'OCZ Vector, anche se ogni implementazione è diversa. L'approccio di OCZ è più rapido dei tre e questo fa sì che il Vector ottenga il primo posto nella traccia per scritture e il secondo per letture.

L'M500 di Crucial non beneficia di queste funzioni di caching, ma si basa piuttosto su una progettazione più tradizionale. I due modelli più capienti, nello specifico, si comportano in modo ammirevole.