Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Storage

Crucial MX300 in arrivo, nuovi SSD con memoria 3D NAND TLC

Micron ha annunciato durante un evento a Austin, Texas, che nelle prossime settimane arriveranno sul mercato gli SSD consumer Crucial della serie MX300, i primi dell'azienda con memoria 3D NAND TLC (Triple Level Cell, 3 bit per cella) a 384 Gbit – prodotta dalla stessa Micron.

Stando a quanto affermato da quest'ultima, le rese sono piuttosto buone e la produzione è già entrata nel vivo: questo ha permesso di accelerare i tempi e garantire un debutto anticipato rispetto a giugno, mese caldeggiato in passato per l'arrivo dei nuovi SSD.

Purtroppo Crucial non ha svelato dettagli sugli SSD MX300, ma è questione di poco tempo. È plausibile che la famiglia contenga modelli fino a 2 TB in formato da 2,5 pollici con interfaccia SATA, mentre le soluzioni M.2 potrebbero arrivare fino a 1 TB.

A giugno Micron presenterà un paio di SSD OEM per il settore client, le serie 1100 e 2100. Anche in questo caso non sono state annunciate le specifiche, ma avremo soluzioni M.2 SATA con controller Marvell e probabilmente memoria TLC, oltre a proposte M.2 PCIe con controller Silicon Motion.

L'azienda statunitense ha in cantiere infine delle proposte con memoria 3D NAND per il mercato datacenter che arriveranno nella seconda metà dell'anno. Bocche cucite per quanto concerne l'interessante memoria 3D XPoint, di cui probabilmente si tornerà a parlare solo nella seconda metà dell'anno.