Memorie

Crucial punta in alto con le sue nuove RAM ad elevate prestazioni

Crucial ha pubblicato recentemente i dettagli inerenti alle sue RAM Ballistix Max DDR4-5100 orientate al mondo del gaming, che già detiene già l’attuale record mondiale a 6666,6 MHz su HWBot.

Il kit di memoria Ballistix Max DDR4-5100 (BLM2K8G51C19U4B) vuole competere con le migliori RAM sul mercato ed sarà disponibile in un pacchetto per configurazioni dual channel con una capacità totale di 16GB. I due moduli di memoria da 8GB funzionano a 5.100 MHz con timing configurati a CL19-26-26-48. Così come ogni altro kit di memoria ad alta velocità, Ballistix Max DDR4-5100 richiede una tensione DRAM di 1,5V per funzionare alla frequenza pubblicizzata.

Crucial non ha specificato di preciso il tipo di circuiti integrati che ha utilizzato nella fabbricazione del kit. Data l’alta frequenza, tuttavia, sospettiamo che i moduli di memoria impieghino i chip E-die di Micron. Il kit Ballistix Max DDR4-5100 avrà una disponibilità limitata al momento del lancio, quindi se siete interessati al suo acquisto potete rivolgervi direttamente a Crucial oppure lo potrete trovare presso alcuni rivenditori selezionati, come Amazon. Crucial non ha ancora rivelato il prezzo del kit, ma Amazon Italia lo ha già in preordine a 853€ IVA inclusa.

Qualche tempo fa Crucial aveva presentato anche i suoi nuovi SSD NVMe P2 e P5. Il Crucial P5 rappresenta la novità assoluta in quanto si tratta di un SSD con fattore di forma M.2 pensato per l’ambiente competitivo nei videogiochi o per i professionisti che necessitano della massima velocità durante le attività di gioco o editing. Il Crucial P5 infatti offre prestazioni in lettura/scrittura fino a 3400/3000 MB/s, grazie alla memoria NAND TLC e al controller Micron. Al contrario, Il P2 rappresenta la proposta più economica dedicata a chi vuole dare una forte spinta alle prestazioni del proprio PC, senza andare ad incidere eccessivamente sul portafogli.

Se i led RGB per voi sono importanti, su Amazon trovate il kit Crucial Ballistix 3.600MHz da 16Gb ad un prezzo interessante.