Case e PC Completi

Cryorig TAKU, un po’ stand, un po’ (mini) case

Sorprende trovare su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, un progetto targato Cryorig, azienda conosciuta per i suoi sistemi di raffreddamento. Eppure è così. Il progetto in questione prende il nome di TAKU, ed è un case per PC in formato Mini-ITX la cui bellissima struttura lo rende adatto sia come base per un monitor, sia per riporre al di sotto la tastiera quando non usata.

cryorig taku 4

Le linee sono chiaramente ispirate ai concetti di semplicità ed eleganza in cui ogni parte è stata pensata per armonizzarsi con il resto. Non c'è altro modo di descrivere a parole questo case realizzato in alluminio spazzolato spesso 2 mm, plastica bianchissima e legno. Forse anche Steve Jobs l'avrebbe apprezzato.

cryorig taku 1

Dopo due anni di studio e 6 mesi di collaborazione con il partner scelto per la produzione (Lian Li, non un'azienda di poco conto…), TAKU si propone con una struttura solida che misura 142 x 570 x 310 mm su cui sono presenti solamente un tasto di accensione, 2 porte USB 3.0 e due jack audio.

cryorig taku 2

Dalla struttura si estrae un vassoio sul quale sono installabili componenti principali. Date le dimensioni, bisogna accontentarsi di alimentatori SFX o SFX-L, schede madre Mini-ITX, RAM e dissipatori di altezza non superiore rispettivamente a 52 e 48 mm e schede video dual slot lunghe fino a 280 mm e larghe 134 mm. Nel restante spazio a disposizione potete installare un HDD da 3,5" oppure due drive da 2,5" mentre una ventola da 92 mm si occuperà di espellere dal case l'aria calda.

La struttura in metallo garantisce una portata di 15 Kg, poco meno di tre volte il peso di monitor da 27", mentre le sue dimensioni permettono di allocare al di sotto una tastiera da 104 tasti lunga fino a 460 mm e spessa 53.

cryorig taku 3

TAKU, il cui nome deriva probabilmente dal giapponese (secondo Google Translate significa "casa", il che avrebbe senso), sarà disponibile in tre colori (argento, grigio canna di fucile e rosso) a cui si potranno abbinare quattro diversi piedini (in alluminio chiaro e scuro e in legno chiaro e scuro). Il prezzo varierà in base alla configurazione, da un minimo di 299 dollari per la versione in alluminio spazzolato con piedini in legno di quercia chiaro fino a 395 dollari per le varianti con piedini in alluminio.

cryorig taku 5 JPG

Nel momento in cui scriviamo, il progetto ha raccolto oltre 7.200 dollari dei 100.000 richiesti e ai primi 50 che crederanno nell'iniziativa (al momento ce ne sono già 23) è riservato un prezzo speciale di 250 dollari con consegna a settembre. Cosa ne pensate? Vi piace? Lo comprereste?


Tom's Consiglia

Il mondo dei mini PC brulica di proposte, cerca quella che fa per te.