Crysis 2 ottimizzato per la GTX 580? Pericolo ritardo

Si mormora di un possibile investimento di Nvidia su Crysis 2. L'azienda starebbe lavorando gomito a gomito con Crytek per ottimizzare il gioco per le schede GTX 500, come la GTX 580 che uscirà tra pochi giorni. Le indiscrezioni riportano che questo lavoro potrebbe far saltare la data d'uscita di Crysis 2, ora fissata al 25 marzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crysis 2 potrebbe uscire in ritardo per funzionare meglio sulla GeForce GTX 580 e le schede Nvidia di nuova concezione (GeForce GTX 580, specifiche tecniche per GF110). Il sito KitGuru torna battere il chiodo su un presunto investimento di Nvidia sul nuovo FPS di Crytek, atteso seguito di Crysis e Crysis Warhead.

Nei mesi scorsi lo stesso sito aveva infatti parlato di un investimento di 2 milioni di dollari (Crysis 2 meglio su Nvidia? Ci sono 2 milioni di ragioni) della casa di Santa Clara per assicurarsi il "diritto esclusivo di fare marketing sfruttando il futuro FPS". "Si vocifera inoltre che nell'accordo rientri la possibilità di lavorare a strettissimo contatto con gli sviluppatori. Questo comporterebbe un miglior uso delle schede video Nvidia, con possibili vantaggi velocistici sulla concorrenza".

Proprio a causa delle ottimizzazioni che Nvidia e Crytek stanno apportando al gioco - soprattutto per quanto concerne la tessellation - il gioco potrebbe subire un ritardo rispetto alla data del 25 marzo, anche se non è detto che le ottimizzazioni in questione portino a un nuovo slittamento della data d'uscita, questo è meglio dirlo.

Possibile che avvenga tutto ciò? Difficile stabilirlo, ma ci sono elementi che possono far pensare che qualcosa sotto ci sia effettivamente. Il primo è lo slittamento per motivi ignoti di Crysis 2 al 25 marzo.

Il gioco sembrava pronto per la stagione natalizia, ma EA ne ha spostato l'uscita. Inizialmente pensavamo che Crytek volesse uscire in un periodo meno ricco di concorrenti, ma si addensano in dubbi. Il secondo riguarda proprio il titolo: sarà probabilmente il "benchmark per eccellenza", il punto di confronto che molti consumatori useranno per decidere un acquisto: avere risultati migliori in Crysis 2 vuol dire vendere più schede.

Il terzo punto è che le schede Nvidia, superiori per quanto riguarda le tessellation rispetto alle soluzioni AMD (anche se quest'ultima ha ridotto il gap con le HD 6800, in attesa delle GTX 500), è alla ricerca di un gioco che possa far splendere le proprie soluzioni. Quale migliore occasione di Crysis 2?

Tutti questi discorsi, non dimenticate, seguono un filo logico basato su indiscrezioni e non su notizie certe. Voi cosa ne pensate?

###old475###old