Crysis 3: analisi delle prestazioni con sedici schede video diverse

Test - Benchmark di Crysis 3, ultimo FPS di Crytek, basato su CryEngine 3. Prova con diverse schede video GeForce e Radeon e i microprocessori di Intel e AMD.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Crysis rappresenta il non plus ultra degli sparatutto in prima persona. Per i videogiocatori PC è uno di quei titoli con la grafica più realistica mai realizzati fino a oggi, e ogni nuovo capitolo alza ulteriormente l'asticella, mostrandoci il tipo di grafica che dovremmo aspettarci negli anni a venire.

Crysis 3: Hunter Edition Crysis 3: Hunter Edition
Afunta Gaming Cuffia Afunta Gaming Cuffia
Logitech G230 Cuffia per Giochi Logitech G230 Cuffia per Giochi

Anche se Crysis 2 non ha propriamente raggiunto questo obiettivo per via dell'approccio "console centrico", Crysis 3 promette di mettere in ginocchio il vostro computer, come il primo titolo della serie. Crytek sembra essere tornata alle origini con questo capitolo, creando un gioco che è difficile da gestire per l'hardware di fascia alta a risoluzioni elevate e con un buon livello di dettaglio.

In questo articolo andremo a stabilire quale configurazione serve per godersi questo FPS al meglio. Prima di passare ai benchmark, soffermiamoci però un po' sul gioco. Crysis 3 ha luogo venti anni dopo Crysis 2, in un futuro distopico in cui la CELL Corporation è diventata il Grande Fratello. Giochiamo nel ruolo di Phophet, che si era sparato in testa all'inizio di Crysis 2  e che è rimasto in stasi per un lungo periodo di tempo.

Ammettiamo che non ci saremmo aspettati un cambiamento rilevante del mondo di gioco, anche se in fin dei conti ci troviamo in una tropicale e abbandonata città di New York. Questo scenario richiama il paesaggio selvaggio dei primi Crysis - Crysis 1 e Warhead.

Per quanto riguarda il gameplay, Crysis 3 sembra tremendamente simile a Crysis 2. Dovete ancora gestire l'energia della vostra nanotuta, passare tra l'invisibilità e un'armatura più resistente al momento giusto. Ci sono alcune nuove armi, incluso un arco da cui scoccare frecce da invisibili, un sistema differente per l'aggiornamento della tuta e nuovi temibili nemici.

Lo stile del gioco è comunque per larga parte rimasto inalterato, il che probabilmente è una buona notizia. Crysis 2 gestiva bene i combattimenti, ma come in passato non è il caso di aspettarsi molto dall'intelligenza artificiale, sebbene i cattivi siano in grado di usare le coperture quando necessario.

Essenzialmente, se vi è piaciuto Crysis 2 vi godrete anche Crysis 3, con il bonus aggiunto di nuovi ambienti e armi con cui dilettarvi. È una combinazione di successo, ulteriormente ottimizzata. Detto questo, passiamo alla verifica della qualità dell'immagine.