Schede Grafiche

Crysis 3 è stato installato ed eseguito nella VRAM della RTX 3090

Secondo molti, la RTX 3090 è una scheda video che se presa in considerazione per il puro gaming è decisamente sovraprezzata, soprattutto per via dei suoi 24GB di memoria video che è davvero difficile saturare. L’utente Twitter @Strife212 ha però avuto un’ingegnosa idea per mettere alla prova la potente GPU dall’enorme framebuffer: farci girare Crysis 3, ma non nel modo che state pensando…

Crysis 3 VRAM RTX 3090

Usando un programma chiamato VRAM Drive, Strife212 è riuscita a creare un disco rigito virtuale da 15GB nella VRAM della RTX 3090 e ci ha fisicamente installato sopra Crysis 3. Questo ha lasciato a disposizione ben 9GB di memoria video da poter essere utilizzata per l’esecuzione di altri task, una quantità che di certo è più che sufficiente per gli standard moderni.

Strife212 ha condiviso i propri risultati: Crysis 3 avrebbe tempi di caricamento incredibilmente veloci e le performance sarebbero ottime, con screenshot che mostrano il titolo in azione a circa 75 FPS. Il gioco è stato fatto girare in 4K con tutte le impostazioni visive su “Molto Alto” con un utilizzo della VRAM che ha a malapena superato i 20GB.

La VRAM è la più veloce risoluzione di memoria presente nel vostro sistema, superando le prestazioni della normale RAM, quindi utilizzarla come SSD garantirebbe tempi di caricamento incredibili per i giochi. Questa procedura, teoricamente, si può eseguire su qualsiasi scheda grafica, purché il gioco abbia dimensioni minori a quelle del frame buffer della GPU.

Ad ogni modo, un uso sensato di questa soluzione nel mondo reale è difficile da trovare: gli odierni SSD NVMe caricano i giochi in maniera rapidissima, rendendo questo caso d’uso molto di nicchia (inoltre caratteristiche software aggiuntive come RTX I/O ridurranno ulteriormente i tempi di caricamento). È però un concept interessante che forse ci dà una piccola anticipazione di come saranno gli SSD dedicati al gaming in futuro.

Alla ricerca di una SSD SATA? Crucial BX500 da 2TB è in offerta a soli 185,75 euro su Amazon, non perdete l’occasione!