Crytek, Microsoft, Nvidia parlano di DirectX 10.1

Le schede Radeon HD 3850 e HD 3870 integrano la compatibilità DirectX 10.1. Qual è il valore intrinseco di questa nuova tecnologia?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le schede Radeon HD 3850 e HD 3870, di cui avete potuto leggere un'anteprima questo indirizzo, si preparano a fare il loro debutto sul mercato. Tra i chiodi su quali AMD batterà di più per la sua campagna promozionale - prestazioni a parte, le verificheremo - abbiamo il processo produttivo a 55 nanometri e il supporto alle DirectX 10.1, il nuovo set di librerie grafiche che dovrebbe arrivare solo con Windows Vista SP1 all'inizio del 2008.

Per quanto riguarda il processo produttivo ci aspettiamo schede dal consumo ridotto e che sprigionino poco calore, permettendo lo sviluppo di un gran numero di soluzioni con raffreddamento passivo.

Per quanto concerne le DirectX 10.1, come spiegato in questa pagina, non aspettiamoci una rivoluzione, ma un aggiornamento incrementale, insomma una bella opera di perfezionamento. A confermare quanto riportato abbiamo Microsoft, Crytek e Nvidia, che cercano di collocare nella giusta dimensione il nuovo set di librerie. E se Nvidia è chiaramente interessata a screditare le nuove librerie (le sue schede attuali non le supportano, lo faranno solo in futuro), Microsoft e Crytek dovrebbero parlarne in tutta sincerità.

Kevin Unangst, direttore di Microsoft Games per Windows, dichiara che le DX10.1 sono solamente un aggiornamento incrementale, che non coinvolgerà nessun gioco nel prossimo futuro. Cevat Yerli di Crytek, è stato ancora più chiaro: "Da sempre ci vantiamo di utilizzare per primi ogni importante nuova tecnologia per migliorare i nostri giochi ma, guardando alle DX10.1, non abbiamo trovato nulla che giustificasse l'impegno. Non abbiamo intenzione di utilizzarle, nemmeno nel prossimo futuro".

Nvidia si accoda a Microsoft, affermando che le nuove librerie integrano funzionalità opzionali che si aggiungono alle già presenti DirectX 10.

Da queste dichiarazioni traspare che non sarà il nuovo set di librerie - nonostante la sua integrazione non comporti niente di male, ci mancherebbe - il punto più importante su cui focalizzarsi nel giudicare le nuove proposte di AMD. Probabilmente, quando usciranno titoli che supporteranno a pieno le nuove librerie grafiche, Nvidia avrà pronte le sue proposte e AMD ne avrà di nuove.

Quindi non vorremmo che questo "presunto" specchietto per le allodole possa sviare l'attenzione degli utenti dagli aspetti a cui dare attenzione che, come riportato in una notizia pubblicata ieri, saranno ben altri. Tuttavia ogni velo di silenzio attorno alle nuove schede cadrà molto presto, i benchmark e le impressioni saranno snocciolate con cura e potremo capire il vero valore delle nuove arrivate. Dichiarazioni di rito a parte.