Cubi 3 Silent, il mini PC MSI che non fa rumore

Cubi 3 Silent e Cubi 3 Silent S garantiscono prestazioni adeguate per l'uso quotidiano del PC e leggera produttività, il tutto senza fare rumore. Offrono inoltre connettività wireless.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI rinnova la linea di mini PC Cubi con le proposte Cubi 3 Silent e Cubi 3 Silent S. I due sistemi hanno sufficiente potenza per molte operazioni quotidiane grazie alle CPU Intel Kaby Lake-U con TDP di 15 watt e fino a 32 GB di memoria DDR4. Sono inoltre privi di ventole, il che ne assicura la completa silenziosità.

La differenza tra le due versioni è data dalla presenza di una seconda Ethernet e un paio di porte seriali sul modello S. L'azienda taiwanese non ha rivelato quali specifici modelli di CPU Kaby Lake-U troveranno posto nei due sistemi, ma ci saranno sicuramente più versioni. Questi mini PC saranno venduti come "barebone", ossia privi di archiviazione e memoria. Entrambi i modelli possono ospitare un SSD M.2 NVMe o SATA, oppure un'unità da 2,5 pollici SATA, sia essa un SSD o un hard disk.

msi cubi3 silent 01

Quanto alla connettività esterna, sulla parte frontale troviamo un paio di USB 3.0 Type-A affiancate dai jack audio. Lateralmente MSI ha inserito due USB 2.0. Nella parte posteriore ecco le uscite DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4, una Gigabit Ethernet (nel modello Silent) e altre due USB 3.0 Type-A. Come detto il Silent S aggiunge un secondo jack Gigabit Ethrenet insieme a porte seriali DB-9 e RJ-45.

msi cubi3 silent 02

Entrambi i sistemi offrono connettività wireless mediante una scheda Intel 3168 Wi-Fi 802.11ac che supporta anche il Bluetooth 4.2. Lo chassis in alluminio - nero o argento - consente il montaggio VESA a parete o sul retro di un monitor o una TV. Per quanto concerne le dimensioni, MSI parla di 16 x 11 x 7 cm (ampiezza, altezza, profondità) e un peso di 1,3 chilogrammi. Non sono noti i prezzi di listino, ma la disponibilità è prevista nelle prossime settimane.