CULV, Intel fa sul serio contro AMD Yukon

Intel non ha intenzione di lasciare strada ad AMD nel mercato dei notebook ultrasottili e si prepara al contrattacco con la piattaforma CULV.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La risposta di Intel alla piattaforma AMD Yukon per notebook ultrasottili arriverà nel secondo trimestre dell'anno. Ne abbiamo già parlato alcune settimane fa.

Intel sta lavorando sulla piattaforma "consumer ultra-low voltage (CULV)", che avrà un prezzo finale tra 699 e 899 dollari. Secondo le indiscrezioni, i principali produttori di notebook stanno già lavorando su prodotti basati sulla nuova piattaforma, il cui obiettivo è quello di raggiungere le 10 milioni di unità vendute entro l'anno.

Intel avrebbe intenzione, per il 2009, di dividere il mercato in quattro tronconi: soluzioni da 12.1" e superiori andranno a formare il mercato tradizionale dei notebook, le piattaforme Atom Diamondville o Pineview saranno indirizzate al settore netbook, la piattaforma Menlow sarà dedicata ai MID e infine la fascia dei notebook ultrasottili sarà formata da soluzioni con display tra 11.x e 13.3 pollici.

La decisione con cui AMD ha imboccato la strada dei notebook ultrasottili sembra aver dato la scossa al colosso di Santa Clara, intenzionato a non lasciare nulla al caso: l'insistenza di Intel, per esempio, avrebbe fatto cambiare idea a Hewlett-Packard (HP) sulla realizzazione di un Mini-note basato su piattaforma Menlow. Il prodotto sarà realizzato sulle fondamenta della piattaforma CULV, con buona pace di Intel, che lo dovrebbe vedere sul mercato nella seconda parte dell'anno.