Cuore umano stampato in 3D in aiuto del chirurgo

Un chirurgo ha stampato il modello di un cuore per preparare un intervento.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Dicono che la stampa 3D salverà il mondo, e nell'attesa di scoprire se questo è vero possiamo comunque deliziarci con un fatto strabiliante. Questa tecnologia ha forse salvato la vita di R.L. B., un bambino di 14 mesi che ha subito un intervento chirurgico al cuore.

Non è certo il primo paziente in queste condizioni, ma stavolta il chirurgo ha trovato in una MakerBot Replicator 2X (3.000 dollari circa) un alleato prezioso. Il dott. Erle Austin (ospedale di Louisville, Kentucky) ha infatti usato il dispositivo per creare una replica del cuore del paziente, e studiare così il migliore modo per procedere.

Non si tratta certo di una versione da grandi dell'Allegro Chirurgo, anche se la battuta verrebbe facile. La scansione dell'organo e la successiva stampa 3D con un polimero molto simile al tessuto umano, infatti, sono servite al medico per preparare l'intervento con la maggiore accuratezza possibile.

Un passaggio che ha ridotto i rischi dell'operazione, particolarmente difficile date le dimensioni del cuore del paziente. I modelli 3D hanno permesso un sostanziale ingrandimento, che a sua volta ha facilitato una precisa pianificazione dell'intervento chirurgico. "Una volta realizzato il modello sapevo esattamente cosa dovevo fare e come avrei potuto farlo", ha dichiarato Austin, "è stato un vantaggio enorme".

Un bel fiore all'occhiello per la stampa 3D e per i moderni maker, e un altro segnale che questa è una delle colonne che sosterranno la prossima grande rivoluzione, non solo industriale.