Schede madre

Curiosità dal Web

Come iniziare la settimana con leggerezza? Beh, consiglio una navigata rilassante fra le ultime chicche che ho scovato online. Piccole curiosità per allietare un momento di pausa.

Partiamo con un archivio storico del Web, che permette di vedere antiche homepage e le versioni dei più popolari siti online archiviate dal 1996. Basta digitare l’URL nell’apposita stringa ed ecco un’Altavista del 1996 o una CNN del 2000. Ecco la Wayback Machine.

Gli integralisti Apple avranno sicuramente sognato un mondo Web con interfaccia Mac OS. Ebbene con Google si può. Malgrado la funzione sia scomparsa precocemente fra quelle in sviluppo su Google Labs, qualcuno ha pensato bene si salvarla… ed ovviamente funziona. Basta un click.

Oggi vi sentite molto “Magnum P.I.”? Bene, allora indagate fra i documenti segreti del governo statunitense e quelli de-classificati. C’è da riscrivere la storia in alcuni casi. Date un’occhiata su Federation of American Scientists’ Project on Government Secrecy, The Memory Hole e Cryptome.

Completo il giro di oggi con un servizio che dovrebbe essere abilitato in Italia. Un motore online che permette di seguire gli spostamenti del denaro cartaceo statunitense: è sufficiente inserire nel form il CAP e il numero di serie, ed ecco che compare ogni movimento. Da testare ovviamente solo con i dollari statunitensi e canadesi. Su where’s george.