D-Link: networking casalingo su cavo TV

D-Link presenta un kit per home networking che sfrutta la cavetteria coassiale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

D-Link ha presentato ufficialmente un kit per il networking casalingo basato su cavetteria coassiale – quella utilizzata comunemente per il segnale televisivo. In pratica si tratta di una soluzione che ricorda il "power-line networking", perché di fatto consente di creare una rete casalinga senza il bisogno di rompere mura, o stravolgere il proprio appartamento. Il Wi-Fi è forse l'unica alternativa, ma è decisamente meno stabile come segnale e, come tutti ben sanno, basta un muro di troppo per renderlo inservibile, o quasi.

D-Link Ethernet-to-Coax, secondo Multimedia over Coax Alliance (MoCA), consente un trasferimento dati massimo (reale, non teorico) di 175Mbps. Il segnale televisivo viaggia a frequenza superiori a 850 MHz, mentre le frequenza superiori si possono sfruttare per traferire i dati.

Il kit DXN-221 di D-Link è costituito da due adattatori. Uno si connette al router e alla presa coassiale muro, l'altro può essere connesso ad un'altra presa coassiale presente in un'altra stanza, e alla porta Ethernet vicina. In pratica ogni adattatore dispone di un collegamento coassiale ed uno ethernet. Potenzialmente si possono collegare tutti i dispositivi che si desiderano in stanze diverse.

Il prezzo di listino di partenza sarà di circa 200 dollari, mentre ogni adattatore addizionale sfiorerà i 110 dollari. La distribuzione partirà il prossimo settembre.