Da Acer il server casalingo quasi per tutti

Acer presenta il suo server AH340-UA230N, server domestico con sistema operativo Windows.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer ha annunciato la produzione del primo NAS orientato al settore consumer che sfrutta il sistema operativo Windows Home Server, l'Aspire easyStore AH340-UA230N.

Questo prodotto offre1TB di spazio per l'archiviazione, più 3 alloggi da 3,5" hot-swap, che portano al capacità massima teorica a 7 TB. Sono presenti anche cinque porte USB 2.0 e una connessione eSATA.

Questo piccolo server domestico conta su una CPU Intel Atom N230 con frequenza di 1,6 GHz, accoppiato a 2 GB di RAM DDR2 e connettività gigabit. Ha misure piuttosto compatte, che lo rendono adattabile a qualsiasi ambiente.

Acer ha pensato anche all'ergonomia, per esempio collocando il pulsante d'accensione nella parte superiore, e un pulsante per eseguire la copia rapida dei contenuti collegati tramite una porta USB all'interno di cartelle predefinite. Il sistema operativo, inoltre, permette di creare immagini di backup per ogni computer collegato alla rete.

L'Acer Aspire AH340-UA230N è disponibile,per ora, solo sul mercato statunitense, al prezzo di 399,99 dollari.

Si tratta, quindi, di una proposta estremamente interessante: offre le caratteristiche di base per un server domestico, in particolare per quanto riguarda l'archiviazione, ad un prezzo molto competitivo, eliminando numerose funzioni aggiuntive, offerte dalla concorrenza, che però interessano solo una parte del pubblico.