Da Cougar ventole e alimentatori davvero convincenti

Cougar ha mostrato alimentatori e ventole dotati di tecnologia brevettata, che dovrebbero assicurare una buona efficienza e il massimo della silenziosità. Sulla carta sembrano molto convincenti.

Avatar di Benjamin Kraft

a cura di Benjamin Kraft

Cougar ha presentato alcuni alimentatori e una nuova ventola da collocare all'interno del case. L'azienda ci ha infatti mostrato la linea PTX, composta da prodotti 80 Plus Platinum da 550 e 700 watt. Quando il carico è inferiore al 25% la ventola non entra in funzione, assicurando il massimo silenzio.

La ventola è basata sulla tecnologia Vortex (brevettata), che a differenza di ventole comuni riesce a indirizzare più precisamente il flusso dell'aria, così da concentrarlo in un'area specifica, senza disperderlo inutilmente. Questo consente all'alimentatore di offrire maggiori a prestazioni a 50°C rispetto ai concorrenti (l'azienda non ha fatto i nomi) e maggiore efficienza.

Alimentatore Cougar

Questi prodotti integrano un modulo DC-DC e hanno una topologia risonante LLC. Presenti condensatori giapponesi capaci di resistere a 105°C. La serie GX-S è formata da modelli da 400, 500 e 600 watt e certificazione 80 Plus Gold e ha le medesime caratteristiche delle soluzioni PTX. Infine ecco la linea Power X, certificata 80 Plus Bronze, con una ventola termocontrollata da 120 mm.

Infine ecco la Vortex PWM (CF-V12HP), una ventola di colore arancione da 120 mm, che gira a seconda del carico e della temperatura tra 800 e 1500 RPM. Il vostro prossimo PC ad alte prestazioni monterà uno di questi alimentatori?