Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Insieme a Network Appliance e al suo partner strategico Oracle, Fujitsu Siemens Computers ha inaugurato un Center of Excellence (CoE) presso la sede tedesca di Oracle a Monaco di Baviera. Questa nuova struttura fornirà soluzioni di grid computing per gli ambienti data center di clienti e partner; il centro sarà inoltre disponibile per collaudare le tecnologie più recenti insieme ad applicazioni specifiche ottimizzandole per gli ambienti grid. La presenza di tre partner assicura una valutazione completa di ciascun componente. Grazie alla cooperazione tra le società coinvolte, i clienti avranno a disposizione un unico punto di riferimento per ottenere soluzioni ottimizzate che integrano hardware, software, storage e servizi per infrastrutture di rete in modo indipendente dalla piattaforma.

I tre partner sono tra i fondatori della Enterprise Grid Alliance (EGA), associazione il cui obiettivo è quello di rendere fruibili i vantaggi del grid computing da parte delle aziende. Secondo IDC (fonte: "The Role of Grid Computing in the Coming Innovation Wave", IDC 2004), si prevede che l'intero mercato del grid computing crescerà entro il 2007 fino a circa 12 miliardi di dollari rispetto al solo miliardo del 2003.

Il CoE mette a disposizione servizi di consulenza completi per tutti i componenti dell'infrastruttura IT, proponendo scenari basati su casi reali e dimostrazioni dal vivo di soluzioni customizzate. Nel centro si svolge anche lo sviluppo e la condivisione di best practice e roadmap, oltre a servizi di formazione e workshop.

L'apertura del CoE è un altro tassello di TRIOLE, la strategia di Fujitsu Siemens Computers per l'ottimizzazione IT con cui gli utenti possono migliorare efficenza, flessibilità e continuità. TRIOLE fa parte del focus a lungo termine di Fujitsu Siemens Computers sul business critical computing e abbraccia l'intera gamma di server, mainframe, storage e middleware.

I tre partner hanno invitato anche altre società a partecipare alle attività del nuovo centro. Novell, tra le prime a rispondere a questo invito, ha deciso di supportare il centro fornendo supporto e competenze specifiche.