Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Come sappiamo, Intel è stata costretta a rinviare i processori a 10nm ad un non meglio precisato 2019, a causa di vari problemi di produzione. Giovedì però, durante una conferenza interna, è stato reso noto che le prime CPU così costruite dovrebbero arrivare nei negozi verso la fine del 2019, seguite dalle soluzioni per i datacenter.

Secondo l'azienda i primi computer ad integrare i nuovi processori dovrebbero essere disponibili durante la "holiday shopping season", quindi all'incirca tra ottobre e novembre. Questo significherebbe dover fare affidamento sulle CPU a 14nm ancora per tutto il 2018 e per buona parte del 2019, cosa che però non sembrerebbe preoccupare troppo l'azienda, nonostante la concorrenza di AMD che si starebbe preparando a lanciare i nuovi Ryzen a 7nm entro la fine del 2018.

intel executive summary q2 2018 575px

Intel afferma che i 10nm garantirebbero un aumento di prestazioni del 25% rispetto alle CPU a 14nm. Per quanto riguarda i consumi, i chip sarebbero fino al 50% più efficienti rispetto alle controparti attuali. La produzione dovrebbe iniziare tra il Q2 e il Q3 del 2019.


Tom's Consiglia

Una scheda madre che sarà probabilmente compatibile con  la nona generazione di CPU Intel? MSI Z370 Gaming Plus offre buone prestazioni al giusto prezzo.