Da INTELLINET, l'AP Wi-Fi da parete discreto ma potente fino 1750Mbps!

Come per la maggior parte dei settori della tecnologia, lo spazio LAN wireless si evolve ad un ritmo sostenuto e l'ultimo standard di rete wireless per la trasmissione IEEE 802.11ac ha coinvolto il mercato dei produttori di dispositivi di access point, per garantire un ampio raggio wireless di collegamento con una velocità fino a tre volte superiore rispetto a quella dello standard 802.11n.

Avatar di Intellinet

a cura di Intellinet

INTELLINET, leader nella produzione di dispositivi destinati al Networking e alle Reti wireless, presenta il nuovo punto di accesso Dual Band ICWLP002, progettato per le odierne applicazioni ad elevato utilizzo di prestazioni conformemente al nuovo standard di rete wireless per la trasmissione IEEE 802.11ac, capace di raggiungere una velocità di collegamento di rete fino a 1,3 Gbps (5 GHz) e 450 Mbps (a 2,4 Ghz).

INTELLINET ICWLP002

Destinato al mercato mondiale (USA & Canada: 11 canali, Europa: 13 canali, Giappone: 14 canali) e classificato per l'utilizzo interno ai locali, include nella confezione un pratico kit di montaggio per una rapida e versatile installazione a parete o a soffitto.

L'applicazione risulterà discreta integrandosi perfettamente in qualsiasi ambiente aziendale e domestico, grazie al suo design sottile, alla sua finitura bianco/lucida alle 3 antenne x 2dBi esterne SMA dipolari removibili e allo spegnimento dei LED di alimentazione e stato, che possono essere disattivati per rendere il dispositivo ancor meno visibile.

In questo modo, l'access point ICWLP002 verrà posizionato in maniera discreta nel punto ove si riveli più efficace, lontano da motivi di interferenza e non necessariamente in prossimità di una fonte di alimentazione tradizionale, in quanto può essere alimentato a corrente continua tramite l'infrastruttura della rete LAN secondo la tecnologia Power over Ethernet (PoE), capace di offrire flessibilità in termini di installazione e una sensibile riduzione dei costi legati al cablaggio. Il dispositivo dispone altresì della porta LAN Gigabit Ethernet che consente l'uplink ad alta velocità alla rete cablata.

2

Semplice da utilizzare, grazie all'interfaccia web per la configurazione guidata che permette di renderlo operativo in pochi minuti, il punto di accesso Dual Band ICWLP002 con WDS utilizza radio con doppia banda simultanea (2.4 GHz e 5 GHz) per offrire maggiore copertura e supportare un totale di 100 connessioni utenti attive (50 a 2,4 GHZ e 50 a 5 Ghz).

Dispone di due modalità operative: punto di accesso e WDS.

Nel primo caso, il dispositivo agisce da gateway che, dotato di antenne ma al contempo collegato alla rete Ethernet, mette in comunicazione la rete wireless con quella cablata, consentendo ad utenti muniti di dispositivi wireless di usufruire dei servizi di rete LAN, mantenendo l'indiscutibile vantaggio della mobilità.

Con il supporto WDS, gli amministratori di rete possono impostare più punti di accesso ICWLP002 all'interno di una determinata area, configurandoli in modo che siano tra loro collegati tramite bridge, garantendo contemporaneamente l'accesso di rete ai singoli client. Tale modalità è particolarmente utile ad esempio in ambito lavorativo quando due uffici sono separati da una strada pubblica e risulta indubbiamente più vantaggioso sfruttare l'etere attraverso due Access Point (uno per ogni sede) anziché portare dei cavi sotto terra (con possibili problematiche di permessi comunali).

3

Sono incluse anche altre funzionalità all'avanguardia, tra cui la funzione QoS (Quality of Service) che consente di gestire autonomamente la banda a disposizione) e il bilanciamento del carico (con ricerca automatica dell'ultimo canale WLAN congestionato), per l'ottimizzazione di elevati volumi di traffico di rete.

Per preservare la sicurezza della rete wireless, il dispositivo integra le più avanzate tecnologie di protezione delle informazioni sensibili implementando WEP, WPA/WPA2 (TKIP and AES), l'autentificazione sicura RADIUS, il filtraggio degli indirizzi MAC, la segmentazione LAN wireless e il rilevamento dei punti di accesso non autorizzati.

INTELLINET.. il modo semplice e conveniente per implementare reti wireless in totale sicurezza, versatilità e facilità di gestione!

INTELLINET

INTELLINET Network Solutions con TECHly e MANHATTAN è un brand di IC INTRACOM Italia Spa specialista in data communication, reti strutturate e cablaggio di reti, cavi ed accessori per computer con sede a Sacile di Pordenone. www.intellinet.it