Da Kaspersky una soluzione al phishing su iPad e iPhone

Puoi usare il sistema operativo più sicuro del mondo, ma se poi clicchi sul link sbagliato...

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Secondo i dati di una recente indagine svolta da B2B, quasi il 40% degli utenti fa uso di device mobili per eseguire transazioni bancarie.

Tra questi, un utente su tre ha rilevato attacchi di phishing sui siti di home banking che abitualmente utilizza.

Il phishing, come sappiamo, è una tecnica sfruttata da criminali informatici che mira a rubare dei dati, spesso relativi a conti bancari o carte di credito.

Tramite la creazione di falsi siti web che vengono diffusi in e-mail di spam o sui social network, spingono gli utenti meno smaliziati a rivelare i propri dati sensibili.

Se su PC e Mac gli antivirus si occupano di filtrare i siti di phishing noti, sui tablet e smartphone questo avviene solo dove il proprietario ha installato una suite di sicurezza, ma iOS non lo permette.

Per questo può tornare utile Kaspersky Lab, il nuovo Kaspersky Safe Browser, disponibile anche per i proprietari di iPhone ed iPad.

Una mano in più contro i criminali è sempre utile. Non si può stare 24 ore su 24 sul chi vive.

Il nuovo browser integra le informazioni provenienti dal Kaspersky Security Network, e si occupa di filtrare e bloccare in tempo reale le potenziali minacce che vengono riconosciute tramite l'aiuto degli utenti o dalle informazioni disponibili dai prodotti di sicurezza del noto produttore di antivirus.

Kaspersky Safe Browser non si limita soltanto a bloccare i siti di phishing online o altre fonti di pericolo sul web, ma può anche essere impostato dall'utente per filtrare contenuti in base a determinati criteri.

Può impedire l'accesso a siti per adulti, materiali o siti che rimandano a contenuti violenti, blasfemi ed altro, per un totale di 17 categorie di filtri pre-definiti.

La gestione dei filrti è molto utile se condividete il vostro dispositivo con dei bambini.

Il nuovo browser è compatibile con tutti i dispositivi Apple che montano da iOS5 in poi.

Alexey Chikov, Product Manager di Kaspersky Lab, ha commentato che “molti utenti Apple credono che questi dispositivi siano inattaccabili dagli hacker, ma si sbagliano."

"Anzi, questa falsa sensazione di sicurezza" – continua – "rende il lavoro dei criminali informatici molto più facile”.

In caso usiate il vostro smartphone o tablet per svolgere transazioni bancarie sul vostro conto online, questo nuovo browser potrebbe essere un alleato in più, oltre ad un buon antivirus, per evitare di ritrovarsi prosciugati dei propri risparmi!

In quest'ottica, Kaspersky Lab ha sviluppato anche “Kaspersky Internet Security – Multi-Device”, che è una soluzione progettata per proteggere tutti i dispositivi connessi ad internet, siano essi Apple, Android o Windows, il tutto tramite un unica licenza ed ottimizzato per funzionare al meglio su ciascun sistema operativo.