Da Tamron un software per gli scatti raw degli obiettivi SP

In distribuzione da fine mese un'applicazione gratuita per l'ottimizzazione degli scatti raw eseguiti con gli obiettivi SP di ultima generazione

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Dal prossimo 30 novembre Tamron renderà disponibile ai suoi utenti un software gratuito per la gestione di immagini in formato raw. La nuova applicazione sarà scaricabile dal sito Tamron e si basa sulle funzioni del software Silkypix Developer Studio sviluppato dalla giapponese Ichikawa Soft Laboratory, ampliate però in maniera specifica per alcuni obiettivi Tamron della serie SP. La novità non riguarda infatti tutti gli obiettivi SP ma solo quelli prodotti dallo scorso aprile in poi.

Il software che sarà distribuito da Tamron è una versione modificata ad hoc di Silkypix Developer Studio 4.0, un "raw processor" che non è il software oggi più evoluto di Ichikawa Soft (la palma spetta a Developer Studio Pro5) ma che comunque dispone di tutte le funzioni che ci si aspettano in un programma per l'elaborazione degli scatti raw. Tra queste si segnalano il controllo dei principali parametri dell'immagine (esposizione, bilanciamento del bianco, tonalità e via dicendo) e le funzioni di dodging, denoise, estensione della gamma dinamica ed eliminazione delle dominanti cromatiche e dei disturbi localizzati. A listino la versione standard  di Developer Studio Pro 4.0 costa circa 160 euro.

Il Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD

L'ottimizzazione del software effettuata per Tamron comprende l'introduzione di alcune funzioni aggiuntive legate all'eliminazione delle aberrazioni cromatiche, della vignettatura e delle distorsioni prospettiche. Il "nuovo" Developer Studio Pro 4.0 avrà un database con le caratteristiche ottiche degli obiettivi Tamron SP con cui è compatibile e le sfrutterà per ottimizzare automaticamente gli scatti raw effettuati con tali obiettivi. Che peraltro all'uscita del software saranno solo tre: il SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD lanciato ad aprile e i nuovi SP 70-200mm f/2.8 Di VC USD e SP 90mm f/2.8 Di Macro VC USD che debutteranno proprio il 30 novembre. In seguito Developer Studio Pro 4.0 sarà periodicamente aggiornato con i dati relativi ai futuri obiettivi Tamron SP.