Da un vecchio orologio nasce un computer

Il CES è una fiera con molte cose originali: ecco il PC-orologio di Jeffrey Stephenson.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qui al CES abbiamo visto un mucchio di creazioni originali. Tuttavia, alla fin dei conti, nessuna è così bella ed affascinante quanto quella di Jeffrey Stephenson. Di cosa si tratta? Ovviamente di un normale computer, dotato di processore VIA, scheda madre e di uno schermo touch-sensitive. Il tutto è incastonato all'interno di un antico orologio in mogano. Fa davvero un bell'effetto.

Il modding prevede ovviamente una dissipazione adeguata. È presente una ventola sulla parte alta dell'orologio e due dissipatori ai lati. Nella parte posteriore troviamo invece un'antenna wi-fi, una presa di alimentazione e ovviamente il pulsante di accensione. Sulla parte inferiore del case ci sono infine due porte USB.

L'innovativo computer integra una scheda madre VIA PX10000 Pico-ITX e una CPU VIA C7 da 1 GHz. Il display touchscreen è invece da otto pollici ed è targato EarthLCD. In più, è dotato di 1 GB di memoria RAM Crucial DDR2.

Jeffrey Stephenson è un ingegnere in pensione che ha dunque un mucchio di tempo per dare sfogo alla sua creatività.

"È l'unico modo che ho per costruire queste cose", ha dichiarato. Stephenson costruisce computer personalizzati come hobby, ma spera un giorno di poterli vendere a 10.000 dollari cadauno. "A quel prezzo darei ai potenziali acquirenti anche tutte le informazioni per creare da soli il loro computer", ha concluso.