Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies ha annunciato che la serie di chipset VIA K8T890 sono pronti a supportare i nuovi processori AMD Athlon 64 FX-55 e AMD Athlon 64 4000+, consentendo la nascita di una nuova generazione di schede madri PCI Express compatibili.

“L’abbinamento dei più recenti processori AMD64 e dei chipset della serie VIA K8T890 rappresenta una piattaforma perfetta per sistemi ad elevate performance compatibili con la tecnologia PCI Express,” ha affermato Chewei Lin, Vice President of Product Marketing, VIA Technologies Inc. “E’ il momento giusto per gli utenti di passare a sistemi AMD64, sicuri del fatto che avranno a disposizione una piattaforma in grado di supportare le schede grafiche e le periferiche PCI Express di prossima generazione.”

I chipset della serie VIA K8T890 sono stati progettati in modo da rispondere anche alle richieste più esigenti in ambito multimediale e in particolare degli applicativi per la creazione di video ad alta definizione, multistreaming audio e giochi 3D di ultima generazione, che necessitano di una sempre maggiore larghezza di banda. Equipaggiati con l’esclusiva VIA Flex Express Architecture, i chipset VIA K8T890 offrono il supporto alle recenti e performanti schede grafiche PCI Express x16, con una larghezza di banda pari a 4GB/s e fino a quattro connessioni PCI Express x1 verso diverse periferiche.

“Facendo leva sulle performance proprie dei nuovi processori AMD Athlon 64 FX-55 e AMD Athlon 64 4000+ e delle schede grafiche PCI Express, i sistemi basati sui chipset della serie VIA K8T890 rappresentano una soluzione ideale per gli utenti più esigenti,” ha affermato Daryl Sartain, director, Desktop Business Segment, AMD’s Microprocessor Business Unit, CPG. “Siamo compiaciuti nel vedere che VIA ha portato la connettività PCI Express sulla piattaforma AMD64, consentendo agli utenti di sperimentare tutto il potenziale delle attuali e future generazioni di processori AMD64.”

VIA K8T890 Chipset

Ottimizzato per un’ampia gamma di processori AMD Athlon 64 FX, AMD Athlon 64, AMD Sempron, e AMD Opteron, i chipset della serie VIA K8T890 sono dotati dell’architettura VIA Flex Express, in grado di garantire la massima flessibilità con i dispositivi PCI Express. Possono, infatti, venir implementate configurazioni multiple device con supporto fino a cinque dispositivi PCI Express direttamente nel chipset del North Bridge e un totale di 20 lane PCI Express per una larghezza di banda complessiva di 10GB/s.

I chipset della serie VIA K8T890 supportano le più recenti schede grafiche PCI Express x16 e fino a quattro connessioni PCI Express x1 verso periferiche PCI Express ad alta velocità, come ad esempio schede Gigabit Ethernet e tuner card HDTV, che necessitano di un’elevata larghezza di banda. Le prossime soluzioni della serie VIA K8T890 includeranno la feature VIA DualGFX Express, una soluzione in grado di supportare tutti gli standard dual graphics. VIA DualGFX Express offrirà performance superiori supportando schede grafiche e soluzioni multi-monitor senza sottrarre larghezza di banda al sistema.

Il chipset VIA K8T890 dispone di un’architettura di bus asincrona, che consente ai power user di ottimizzare al meglio i loro sistemi.

In unione al South Bridge VIA VT8237 e ad un’ampia gamma di companion chip di VIA, il chipset VIA K8T890 offre la gamma più completa di feature nell’ambito dello storage, del multimedia e della connettività oggi disponibili per piattaforme AMD64, inclusi Serial ATA e V-RAID nativi, VIA Vinyl audio a 6 o 8 canali, USB2.0, e 1394.

Per ulteriori informazioni relative al chipset VIA K8T890 è possibile visitare il sito VIA all'indirizzo:

http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/k8-series/k8t890/